Play list durante il parto, il bambino nasce sulle note del “Re Leone”

venerdì 7 febbraio 2020

È accaduto a Castellaneta lo scorso 30 gennaio. Una sperimentazione del Reparto di Ostetricia e Ginecologia.

Una partoriente con un taglio cesareo programmato è stata resa partecipe della nascita del suo bambino potendo scegliere la musica da ascoltare durante l’evento parto. È accaduto il 30 gennaio scorso presso il Reparto di Ostetricia e Ginecologia di Castellaneta. Il bambino è nato sulle note del Re Leone suonata durante la play list preparata dai genitori.

Dato il regolare svolgimento dell’intervento chirurgico, è stato possibile accogliere la sua richiesta di ritardare il clampaggio del funicolo al momento in cui smette di pulsare. La pratica scientificamente consolidata permette, se vengono rispettate le linee guida, di giovare di preziosi benefici tra cui un aumento dei depositi di ferro, grazie anche al milking del cordone ombelicale e alla disponibilità della pediatra, esperta in rianimazione neonatale, presente al tavolo operatorio. Un risultato arrivato grazie alla stretta collaborazione tra equipe ginecologica e pediatrica.

Il Direttore Generale dell’ASL Taranto ha espresso soddisfazione per quanto operato a Castellaneta: “Nel fare gli auguri alla neo-mamma e al nuovo nato, desidero complimentarmi con le equipe ginecologica e pediatrica dell’Ospedale di Castellaneta perché con il loro operato e con diversi accorgimenti hanno permesso all’azienda di fare un piccolo grande passo in avanti nel senso dell’umanizzazione delle cure, che è un obiettivo che questa direzione aziendale sta perseguendo costantemente e con convinzione”.

Foto: liberatoria concessa dalla famiglia all’azienda sanitaria locale Taranto

Altri articoli di "Sanità"
Sanità
23/02/2020
Esito negativo dai test effettuati su due ragazzi baresi, ...
Sanità
22/02/2020
Il comunicato e i consigli della Croce Rossa Italiana sull'emergenza coronavirus. Le ...
Sanità
19/02/2020
Si terrà domani la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Un ...
Sanità
17/02/2020
Negli ospedali salentini sono circa 80 i pazienti ...
Mascherine consigliate ai medici del pronto soccorso leccese anche nei casi asintomatici. Dubbi sulla trasmissione ...
clicca qui