A Tuglie in piazza una raccolta firme per i suoni della Torre civica

mercoledì 29 gennaio 2020

Appuntamento in piazza Garibaldi, domenica prossima, per la raccolta firme organizzata dall’associazione “Bene Comune”.

La Torre Civica di piazza Garibaldi è da tempo muta e, a Tuglie, l'Associazione “Bene Comune” organizza una raccolta di firme che sarà consegnata al Sindaco per dimostrare, oggettivamente, quanti cittadini siano legati a questa tradizione secolare.

Nell'ultimo consiglio comunale, il Gruppo Bene Comune Tuglie con Alessandra Moscatello, Valentina Serini e Gianpiero Pisanello, aveva presentato un'interrogazione sulla vicenda. Il sindaco, da parte sua, aveva garantito nella sua risposta un incontro che, a distanza di quasi due mesi, non è stato mai convocato.

Ora, la raccolta di firme supporta una nuova richiesta indirizzata al primo cittadino per il ripristino sia del suono dei rintocchi dell’orologio che della tradizionale sirena della Torre Civica che era solita scandire quelli che una volta erano i ritmi della giornata in paese, suonando alle ore 8, alle ore 12 e alle ore 20.

L'Associazione "Bene Comune", quindi, vuole ripristinare al più presto la piena funzionalità della Torre Civica, “che rappresenta un simbolo indiscutibile della comunità tugliese”.

“Lo riteniamo – dichiarano - un gesto semplice e dovuto non solo nei confronti di tutti i tugliesi, ma anche verso chi ci ha preceduto”. L'appuntamento è in Piazza Garibaldi a Tuglie, domenica 2 febbraio, dalle ore 9 alle ore 13.

 

Altri articoli di "Società"
Società
19/02/2020
Il docente universitario aveva definito “da ignoranti” le posizioni del ...
Società
19/02/2020
La formazione di calcio multietnica quasi interamente composta da calciatori richiedenti ...
Società
18/02/2020
I risultati del controllo attraverso il cellulare hanno insospettito i sanitari del ...
Società
18/02/2020
Nella mattinata odierna, alla presenza del Comandante Provinciale di Lecce, Luigi ...
Si chiama roncopatia, un respiro pesante e rumoroso mentre si dorme: è un disturbo respiratorio del sonno ...
clicca qui