L'istituto "Giannelli" di Parabita compie 60 anni: al via i festeggiamenti

domenica 26 gennaio 2020

Il 26 gennaio grande festa in occasione dell’ultima data dell’open day.

Anniversario importante per l’IISS “Giannelli” di Parabita, guidato dal Dirigente prof. Cosimo Preite. Il primo giorno di celebrazione sarà il 26 gennaio p.v., in occasione dell’ultimo open day per l’orientamento. Altri eventi segneranno le celebrazioni per tutto il corso dell’anno. Il 2020 segna, infatti, un anniversario importante e prestigioso per il “Giannelli” che taglia il traguardo dei sessanta anni di attività. Correva l’anno 1960 quando venivano inaugurate le prime attività laboratoriali.

Il liceo artistico avvia, dunque, le celebrazioni, allestendo a festa la Sede di Parabita con una mostra di studenti ed ex studenti, docenti ed ex docenti, che testimonia la forte passione per l'Arte e il Design, sbocciata e coltivata negli anni dalla scuola. Domenica 26 gennaio dalle 16.00 alle 20.00 sarà possibile essere introdotti in un percorso espositivo, accompagnato da performance degli allievi del Liceo coreutico e musicale.

Per un istituto che è cresciuto, anno dopo anno, ampliando progressivamente sia il numero degli iscritti sia l’offerta formativa, non poteva mancare un concorso: l’iniziativa è stata ideata in collaborazione con Italia Nostra - Sezione di Parabita - per promuovere nelle nuove generazioni la valorizzazione del territorio e stimolare i processi creativi e l’interesse per l’arte. Dalla riflessione su questi valori, gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo grado della Provincia di Lecce sono stati invitati a trarre spunto per la realizzazione di un’opera sul tema della bellezza, partecipando al concorso dal titolo “DAIPROP, contributi alla bellezza del territorio”.

Gli elaborati, esaminati da un’apposita Commissione valutatrice, verranno esposti per la premiazione finale, nell’ultima giornata di open day (Parabita 26 gennaio 2020) e premiati secondo i seguenti criteri: a. Coerenza dell’elaborato con il tema proposto b. Capacità di veicolare il messaggio in maniera efficace ed innovativa c. Grado di creatività nella forma e nel contenuto proposto. A insindacabile giudizio della giuria, saranno premiati gli allievi primi tre classificati fra tutti gli elaborati pervenuti, con premi messi in palio dall’Istituto Giannelli. A tutti i partecipanti saranno consegnati attestati di partecipazione.

PROGRAMMA - IISS “E. Giannelli” Parabita – via Fiume 7, Domenica 26 gennaio ore 16.00 apertura della mostra delle opere. Ore 18,30 premiazione dei vincitori del concorso. ore 20,00 chiusura della mostra.

Altri articoli di "Redazionali"
Redazionali
19/02/2020
Lo abbiamo già scritto in occasione ...
Redazionali
13/02/2020
Banca Popolare Pugliese: Utile netto 8,26 milioni, ...
Redazionali
12/02/2020
Scegliere di cambiare casa e traslocare, è un ...
Redazionali
29/01/2020
Parte a Melendugno un corso base di apicoltura. L'apicoltura è uno dei pochi ...
I culti distruttivi si impossessano della vita degli adepti come un morbo, gradualmente, isolandoli, dando false ...
clicca qui