Dopo la pioggia torna il sereno: tempo stabile fino a venerdì, peggiora nel weekend

martedì 14 gennaio 2020

L'anticiclone proteggerà le nostre regioni almeno fino a venerdì: sole, locali banchi di nebbia e temperature nella media con freddo nelle ore notturne.

EVOLUZIONE Nei prossimi giorni la circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo centrale si allontanerà lentamente verso est permettendo un ulteriore consolidamento del promontorio di alta pressione che già da qualche giorno staziona sull'Italia.

A partire da martedì il rafforzamento dell'alta presisone proteggerà garantirà quindi tempo stabile per gran parte della settimana anche su Puglia e Basilicata con temperature in lieve aumento ma comunque nella media invernale.

Un peggioramento del tempo è ipotizzabile nel prossimo weekend per l'arrivo di una perturbazione nord-atlantica: escluse ondate di gelo e neve almeno fino al 20 gennaio.

TEMPO STABILE Fino a venerdì su Puglia e Basilicata avremo quindi tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e assenza di precipitazioni. Non esclusi locali banchi di nebbia nelle ore notturne e all'alba. Il tempo potrebbe peggiorare tra sabato e soprattutto domenica col ritorno delle piogge e neve solo a quote di montagna lungo l'appennino.

Nessun scossone dal punto di vista termico: le temperature risulteranno in lieve aumento ma pur sempre vicine alla media stagionale. Le massime saranno comprese fra 9 e 13 gradi mentre farà piuttosto freddo di notte con locali gelate nell'entroterra grazie a una moderata inversione termica. 

Già da martedì sera e fino a sabato i venti torneranno a soffiare dai quadranti settentrionali (maestrale) risultando moderati o al massimo tesi lungo le coste del basso Adriatico.

MeteOne

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
18/01/2020
Risveglio “ghiacciato” in molte località del Salento. Dalla Rete di ...
Meteo
17/01/2020
La carta sinottica prevista per le 13 di oggi, ora italiana, dal Servizio Meteorologico e ...
Meteo
15/01/2020
 Giungono conferme, dalle emissioni modellistiche, sul ...
Meteo
13/01/2020
 Fare le previsioni a lungo termine è estremamente difficile, in quanto i ...
Oggi parliamo del problema della pseudocompetenza, un complesso sociale di cui Petruska Clarkson, psicologa componente ...
clicca qui