“La fuga in Egitto” ritorna a Ruffano: trafugata da una chiesa nel 1992

lunedì 6 gennaio 2020

La restituzione è avvenuta ieri mattina, da parte dei carabinieri della tutela del patrimonio culturale. L’opera era a Napoli, nel negozio di un antiquario.

Riconsegnato il dipinto raffigurante “La fuga dall’Egitto” di autore ignoto, trafugato dalla Chiesa del Buon Consiglio di Ruffano. Il quadro era stato rubato il 5 maggio 1992 ed è stato ritrovato dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, durante un controllo effettuato presso un esercizio di antiquariato partenopeo, dove erano state individuate delle opere che per la loro natura e iconografia potevano corrispondere a quelle trafugate da luoghi di culto. La provenienza illecita è stata confermata dal raffronto con le immagini contenute nella Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

La cerimonia si è svolta ieri mattina a Ruffana, nella Chiesa del Buon Consiglio, alla presenza del Sindaco di Ruffano, Antonio Rocco Cavallo, del parroco don Nicola Santoro, del Comandante della Compagnia Carabinieri di Casarano, Capitano Massimiliano Cosentini, del Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, Maggiore Giampaolo Brasili e del Comandante Interinale della Stazione di Ruffano, Maresciallo Maggiore Daniele Luigi Tricarico.

Fondamentale contributo è la divulgazione, ai parroci, della pubblicazione “Linee Guida per la Tutela dei Beni Culturali Ecclesiastici”, realizzata dal Comando dei carabinieri nel 2014 insieme alla Conferenza Episcopale Italiana che, oltre a contenere consigli pratici per la difesa dei beni ecclesiastici, diffonde e valorizza le iniziative di catalogazione e censimento dei beni delle Diocesi-

 

Altri articoli di "Cronaca"
Cronaca
20/02/2020
Il terribile episodio nella notte, ad Alezio, ai danni di ...
Cronaca
20/02/2020
 Il rogo è esploso all’interno ...
Cronaca
20/02/2020
L'azienda della famiglia Ricchiuto si oppone alla decisione ...
Cronaca
20/02/2020
I tre hanno preso di mira la donna mentre era in strada il ...
Il prolasso dell’utero e della vescica è un problema che affligge milioni di donne. Il professor Antonio ...
clicca qui