Nella chiesa di San Domenico suoni tra Medioevo e Rinascimento con I Cimbali

venerdì 3 gennaio 2020

Concerto natalizio tra Medioevo e Rinascimento con Agnese Allegra, Marco Ciardo, Anna Lopriore, Yari Molinari, Marzio Montebello. Elaborazioni e arrangiamenti musicali di Marco Ciardo. Ricerche musicali di Agnese Allegra.

Con il patrocinio del Comune di Tricase, in occasione del 40° anniversario del Presepe Vivente di Tricase, la Betlemme d’Italia.

IL CONCERTO

Il periodo di Natale è sempre stato uno dei momenti più importanti dell'anno. Ancor prima dell'avvento del cristianesimo, anche i popoli antichi celebravano proprio questo periodo come la rinascita, il trionfo della luce sull'oscurità.

"Drive the cold winter away" vuole essere un concerto di ricerca interiore, un momento di sospensione e di riflessione, nel quale non c'è spazio per la frenesia delle feste, del consumismo, degli auguri e dell'allegria forzata. Si vuole piuttosto far rivivere quella dimensione sacra, oggi perduta, impregnata di misticismo, coraggio e devozione.

I CIMBALI

Il gruppo vocale I Cimbali nasce a Roma nel 2015 dall’interesse per il canto e per la polifonia che accomuna un gruppo di artisti professionisti: cantanti, musicisti, danzatori, attori, costumisti, scenografi e registi. Il sodalizio artistico ha come obiettivo principale quello di proporre in forma di spettacolo la musica vocale (medievale, rinascimentale, barocca e anche contemporanea) frantumando e mescolando generi, sonorità, stili e linguaggi diversi. Il risultato è uno spettacolo musicale originale che attraversa il tempo e lo spazio e arriva trasversalmente a diverse fasce di pubblico. Lo studio de I Cimbali si focalizza principalmente sulla ricerca di un impasto vocale unico e di una perfetta sinergia tra le voci in grado di far emergere le singole peculiarità timbriche.

Per ogni spettacolo, la compagnia lavora alla selezione e all’arrangiamento dei brani musicali, alla stesura di testi, alle coreografie e ai costumi, prestando particolare attenzione al contesto in cui questi componimenti musicali venivano messi in scena per rendere fruibile a un pubblico eterogeneo un repertorio che merita di essere riscoperto.

Dal 2015 ad oggi, I Cimbali hanno partecipato a diversi eventi e festival nazionali di musica e teatro e vantano esibizioni in luoghi prestigiosi come ad esempio l’Abbazia di Fossanova, Teatro Eliseo e Palazzo Brancaccio di Roma.

Il gruppo collabora con PinDoc, con Excursus Compagnia di Danza Contemporanea e con la compagnia di danze storiche AEM Danza.

Data e luogo:

venerdì 3 gennaio 2020 – Chiesa di San Domenico, Tricase, ore 20. Ingresso libero. 

Altri articoli di "Musica"
Musica
20/02/2020
Undicesimo appuntamento con la rassegna “La musica si racconta” ...
Musica
17/02/2020
Sarà Emma Marrone ad aprire il grande concerto che ...
Musica
16/02/2020
Venerdì lo spettacolo saltato qualche settimana fa per via di un problema di ...
Musica
12/02/2020
Appuntamento domani, giovedì 13 febbraio, alle ore 14.30. Elodie a Lecce per il ...
Il prolasso dell’utero e della vescica è un problema che affligge milioni di donne. Il professor Antonio ...
clicca qui