Scirocco e clima mite nella settimana prenatalizia: piogge da giovedì

lunedì 16 dicembre 2019

 Netto rinforzo dello Scirocco che ci accompagnerà in questa settimana prenatalizia.  Lo scenario barico europeo è attualmente caratterizzato dal dominio di una vasta cupola altropressoria di matrice subtropicale, la quale ha fatto letteralmente schizzare verso l'alto le temperature, soprattutto a quote medio-alte.

In giornata, la quota dello zero termico, ossia l'altitudine a cui è possibile trovare una temperatura di 0°C, raggiungerà valori tipicamente estivi, sfiorando soglia 4000m tra nord Algeria e Sardegna. Zero termico a 3600m sul Salento e ben oltre 1500m sulle Alpi

Una goccia fredda in quota, nota in gergo meteorologico come cut-off (l'isolamento da una circolazione più vasta di un'ansa depressionaria a cuore freddo), transiterà sui mari italiani a metà settimana, portando un generale, ma breve, peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sul Salento.

Il TEMPO sarà instabile giovedì per il transito di qualche rovescio possibile anche a carattere temporalesco; più sole venerdì, in attesa di un nuovo peggioramento nella giornata di sabato.

Il VENTO sarà moderato o sostenuto dai quadranti meridionali ma si attenuerà col passare delle ore, per poi rinforzare nuovamente sabato.

TEMPERATURE in lieve calo ma ancora più miti rispetto alla norma climatica del periodo. 

Supermeteo

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
20/01/2020
Lunedì piogge sparse e venti di grecale, da martedì ampie schiarite e ...
Meteo
18/01/2020
Risveglio “ghiacciato” in molte località del Salento. Dalla Rete di ...
Meteo
17/01/2020
La carta sinottica prevista per le 13 di oggi, ora italiana, dal Servizio Meteorologico e ...
Meteo
15/01/2020
 Giungono conferme, dalle emissioni modellistiche, sul ...
Continuano a riscuotere successo le nuove ricerche per la cura del cancro: oggi sta facendo parlare moltissimo la ...
clicca qui