Progetto Policoro: testimonianze e incontri oggi in Piazza Duomo

sabato 14 dicembre 2019

Appuntamento questa sera dalle 16 alle 20.

Nel giorno del XXIV anniversario del Progetto Policoro, il progetto della Chiesa Italiana che dal 1995 promuove prassi e strumenti per il buon lavoro attraverso iniziative di orientamento e accompagnamento alla creazione di impresa, la Chiesa di Lecce propone un’iniziativa di pubblica di testimonianze, incontri con attività ludiche e cioccolata calda aperta a tutti in Piazza Duomo dalle 16.00 alle 20.00.

Dopo la prima edizione dello scorso anno con “La Fiera dei Gesti Concreti” all’interno del chiostro del Seminario diocesano, l’iniziativa-evento di quest’anno avrà come nome “Il Lavoro che è in Te” (dal nome del contenitore di iniziative per il lavoro dei giovani della diocesi): un incontro rivolto a giovani, gruppi, parrocchie, scuole e gente di passaggio per conoscere gli strumenti a disposizione per il lavoro, ascoltare le testimonianza di giovani imprenditori, confrontarsi sul tema con esperti e professionisti del territorio.

Voluto fortemente dall’Arcivescovo Mons. Michele Seccia, l’iniziativa si inserisce nel solco degli interventi programmati dall’Equipe diocesana del Progetto Policoro a favore del lavoro «libero, creativo, partecipativo e solidale» indicato da Papa Francesco nell’enciclica Evangelii Gaudium.

Un’importante novità di quest’anno è la presenza della rete per il lavoro costituita dai partner della diocesi che hanno risposto all’invito dell’Arcivescovo di mettere insieme gli strumenti a favore dei giovani e la cura del territorio, concretizzatosi già con la sottoscrizione “Carta dei Servizi” dello scorso 22 agosto, alla vigilia della festa di Sant’Oronzo. A firmarlo: Camera di Commercio di Lecce, CISL, Coldiretti, Confartigianato, Confcooperative, Libera, Azione Cattolica Lecce, Agesci zona Lecce Adriatica, Banca Popolare Pugliese, Rotary Club Lecce. Assieme a loro saranno presenti alcune giovani realtà lavorative nate con il supporto del Progetto Policoro Lecce nel corso degli ultimi anni, e in particolare del Microcredito Sant’Oronzo.

L’iniziativa è in continuità Sono previste:

  • Postazioni con gazebo animate liberamente da ciascun partner della diocesi (Filiera);

  • Postazioni animate da Gesti Concreti e giovani imprenditori che raccontano la loro storia ed

    esperienza;

  • Spazio per simulazione colloqui di lavoro con candidatura spontanea dei partecipanti;

  • Gioco-intervista sul lavoro del futuro per giovani;

    Presenza dell’Arcivescovo in alcuni momenti della serata;
  • Area Selfie per foto e diretta sui canali social della diocesi.

Altri articoli di "Società"
Società
23/01/2020
Appuntamento, domani, venerdì 24 gennaio, a ...
Società
22/01/2020
Anche a Lecce un presidio il prossimo 25 gennaio in piazza ...
Società
22/01/2020
Il dermatologo sarà ospite dell’incontro ...
Società
22/01/2020
La bandiera che per otto anni ha sventolato nella caserma ...
Continuano a riscuotere successo le nuove ricerche per la cura del cancro: oggi sta facendo parlare moltissimo la ...
clicca qui