Se usi la navetta, gratis il parcheggio: da domani attivo il piano mobilità “Natale in Bus”

venerdì 13 dicembre 2019

Per ulteriori informazioni sul piano dei parcheggi e dei servizi per le festività natalizie si può consultare il sito web del Comune di Lecce www.comune.lecce.it

La mobilità a Lecce nel periodo festivo si arricchirà di servizi gratuiti per i cittadini che sceglieranno di raggiungere il centro cittadino in navetta e di una maggiore protezione della città antica con l’allargamento degli orari della Ztl, che partirà nei giorni feriali dal 14 dicembre dalle 19 invece che dalle 21. I servizi offerti quest’anno fanno tesoro delle esperienze dei piani mobilità messi in campo nei periodi festivi del 2017 e 2018. Il servizio gratuito di parcheggio e navetta sarà a disposizione dei cittadini dal 14 dicembre fino al 6 gennaio. Il servizio inizia alle ore 15.45 e termina alle ore 1. Nei giorni 24 e 31 dicembre 2019 il servizio terminerà alle ore 21.00.  Dal Foro Boario partirà verso il centro città la Linea Rossa, con frequenza 10-15 minuti. Da Settelacquare partirà la Linea Verde, con frequenza 15-30 minuti. Attenzione: la gratuità del parcheggio è strettamente legata al servizio navetta. Nei giorni dal 14 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, nell'area di parcheggio di interscambio del Foro Boario, è previsto il pagamento della sosta oraria (0,60 euro/ora) fino alle ore 14.00 mentre sarà possibile acquistare l'abbonamento giornaliero da 2 euro e quello mensile da 15 fino alle ore 15.45.

Le navette gratuite saranno animate da piccoli spettacoli promossi da ConfCommercio (nei giorni di sabato 14 e domenica 15 dalle ore 18 alle ore 19 intrattenimento musicale in acustico con il cantautore Maurizio Lorio, voce e chitarra, a bordo della navetta in partenza da Settelacquare in direzione del centro cittadino) e dalla Ottica De Donno (nei week end 14-15 e 21-22 dicembre dalle 18 alle 21 con Raffaele Albanese e un simpatico Babbo Natale sulle navette da Settelacquare e da Foro Boario).

I servizi gratuiti di navetta saranno integrati dal provvedimento di estensione della sosta tariffata ai giorni festivi. A partire da domenica 15 dicembre e fino al 6 gennaio le domeniche e i festivi le aree di parcheggio coperte dalle strisce blu saranno soggette alla ordinaria tariffazione. Il provvedimento è utile per finanziare il servizio gratuito di parcheggio e navetta, incoraggiando gli automobilisti a dirigersi verso le aree di sosta gratuite di Foro Boario (360 posti auto), Settelacquare (400 posti auto) e le altre aree messe a disposizione del Comune da Università, Asl e Camera di Commercio.

Saranno potenziati nei giorni feriali i servizi ordinari di Trasporto pubblico locale da due dei quartieri più popolosi di Lecce: San Pio (compresa l’area di Borgo Pace) con la linea 28, e il quartiere Leuca con la linea 23. Dal 14 dicembre entrambe le linee passeranno dalla attuale frequenza di passaggio dei mezzi (45 minuti) alla frequenza di 20 minuti nella fascia orario dalle 18 alle 21.

Con riferimento alla Linea 28 nelle stesse giornate, a partire dalle ore 14:00 è soppresso il transito da via Dalmazio Birago. Nei week end delle festività e nelle giornate di vigilia e di festa saranno infatti aperte al pubblico le aree a parcheggio gratuite della Asl in Via Miglietta (170 posti auto), dell’Unisalento Principe Umberto (Piazza Argento, 70 posti) e Via Adua (70), della Camera di Commercio in via Petraglione (110). Circa 420 posti auto gratuiti aggiuntivi rispetto alle normali dotazioni della città.

Per ulteriori informazioni sul piano dei parcheggi e dei servizi per le festività natalizie consultare il sito web del Comune di Lecce www.comune.lecce.it.

Per restare costantemente aggiornati sulla viabilità cittadina è consigliato seguire sull’app Telegram il canale della Polizia Locale di Lecce: https://t.me/polizialocalelecce

“Servizi di trasporto verso il centro, un numero maggiore di parcheggi gratuiti, segnaletica potenziata e collaborazione costruttiva con le associazioni dei commercianti e con i privati esercenti, questo è il nostro Piano Mobilità – dichiara l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis – Abbiamo costruito un piano partecipato, facendo tesoro delle esperienze del passato, muovendoci per ridurre il traffico e rendere più piacevole l’esperienza di visitare Lecce con le sue numerose attrazioni nel periodo natalizio. Non ci sentiamo sotto esame, casomai ci sentiamo impegnati a migliorarci sempre più. Tenere insieme gli obiettivi di una maggiore tutela ambientale, della sostenibilità dei trasporti e facilitare il transito di cittadini e visitatori verso la zona commerciale e verso gli spettacoli e le attrazioni culturali del centro è possibile. Come sempre, al termine del periodo festivo saremo pronti a fare un bilancio per misurare i risultati e valutare ulteriori miglioramenti”.

Altri articoli di "Società"
Società
20/01/2020
Inaugurata in occasione delle festività natalizie, rimarrà attiva per altre ...
Società
20/01/2020
Il piccolo aveva espresso il desiderio di vedere un film con i suoi personaggi ...
Società
19/01/2020
Prove di sintesi tra le due realtà per una ...
Società
18/01/2020
Relazione dati ufficiali sull’incidenza del fenomeno ...
Un’indagine svolta da IPSOS svela i numeri sui malati oncologici pugliesi: si guarisce di più, ma i casi ...
clicca qui