Altri fondi per la bonifica ex Aspica, stop all’emergenza ambientale

giovedì 12 dicembre 2019

Salgono a oltre 1 milione e 700mila euro le somme stanziate dalla Regione, che si aggiungeranno a quelle messe a disposizione dal Comune.

Un ulteriore stanziamento di 356.963,98 euro a favore del progetto di bonifica del sito ex Aspica è stato messo a disposizione da parte della Regione Puglia. Salgono così a un 1.706.963,8 euro i fondi a disposizione per dare avvio alla prima fase dell’intervento presso l’ex impianto di smaltimento della ditta Aspica Recycling srl, ora in liquidazione, sito nella zona industriale di Lecce.

All’interno del sito, che risulta abbandonato da anni sono stoccati in grande quantità rifiuti sia da trattare che trattati (principalmente imballaggi di varia natura, metalli, carta e cartone) ai quali si sono aggiunti residui di combustione a seguito di un incendio verificatosi nel novembre del 2015.

Il Comune procederà nelle prossime settimane a indire la gara d’appalto per la bonifica del sito, sulla base d’asta di 3.780.000. A tanto ammonta, infatti, l’importo dei lavori necessari per la definitiva bonifica del sito. I fondi a disposizione per il momento – che potranno essere ulteriormente implementati dalla Regione Puglia – consentiranno in ogni caso, dopo l’aggiudicazione della gara, l’avvio dei lavori.

“Lo stanziamento ulteriore di somme a favore della bonifica di Ex Aspica indica la volontà della Regione Puglia di metterci nelle condizioni di risolvere questa annosa emergenza ambientale che la città subisce da troppi anni – dichiara l’assessore all’Ambiente del Comune di Lecce Angela Valli – il Settore Ambiente del Comune di Lecce, in stretto contatto con il Dipartimento Ecologia della Regione, è attento a cogliere ogni utile occasione per trovare le necessarie risorse per dare soluzione a problemi annosi come ex-Aspica”. 

 

Altri articoli di "Ambiente"
Ambiente
16/02/2020
Il consigliere regionale ha presentato una mozione per ...
Ambiente
14/02/2020
Il ricorso della Regione Puglia contro le concessioni ...
Ambiente
13/02/2020
Cia Puglia: "Situazione grave in tutte le province, dal nord al sud della ...
Ambiente
12/02/2020
Bilancio di Aeroporti di Puglia dopo il primo anno di ...
Ogni anno vengono diagnosticati circa 1500 casi di tumore in Italia, che interessano bambini in età pediatrica ...
clicca qui