Irruzione fredda: rischio grandinate nel pomeriggio

martedì 10 dicembre 2019

Prima perturbazione di stampo invernale: dal pomeriggio veloce peggioramento con temporali e neve oltre i mille metri. Raffiche di grecale fino a 60-70 km/h

SITUAZIONE Una perturbazione di origine nord-atlantica, accompagnata da aria più fredda di estrazione artico-marittima, sta per far il suo ingresso sull'Italia: si tratterà della prima, seppur piccola e veloce, irruzione fredda di stampo invernale che investirà anche le nostre regioni.

La perturbazione determinerà un generale ma veloce peggioramento del tempo con rovesci e temporali e soprattutto un sensibile calo termico soprattutto nella seconda parte di martedì: già mercoledì il tempo tenderà a migliorare.

A partire da martedì pomeriggio le temperature scenderanno sensibilmente portandosi sotto la media stagionale con forti venti di tramontana/grecale con raffiche che in serata potranno arrivare a 60-70 km/h.

L'arrivo di aria decisamente più fredda in quota attiverà una forte instabilità che darà vita a rovesci o anche temporale di forte intensità, soprattuto sul medio-basso adriatico: non sono infatti escluse grandinate (piccole dimensioni) dove le precipitazioni saranno particolarmente intense.

NEVE L'irruzione fredda riporterà anche la neve a quote medio-alte lungo l'appennino centro-meridionale: al mattino oltre i 1400 metri, ma tra pomeriggio e sera anche fino a 900/1000 metri. A quote più basse non sono esclusi rovesci di gragnola o graupel.

IMMEDIATO MIGLIORAMENTO Come già accennato, il peggioramento sarà molto veloce: mercoledì mattina ultimi residui rovesci sulla Puglia centro-meridionale, poi il tempo migliorerà ovunque con ampie schiarite. Resterà però un clima piuttosto freddo e ventilato con massime che difficilmente supereranno i 11-12 gradi e venti ancora sostenuti di tramontana/grecale. 

Meteone

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
15/02/2020
Temperature massime in aumento tra domenica, lunedì e martedì.Una bella ...
Meteo
14/02/2020
Oggi una veloce perturbazione riporterà qualche ...
Meteo
13/02/2020
Tempo instabile per San Valentino: vento in rinforzo da ...
Meteo
12/02/2020
 Continua il dominio delle correnti zonali in sede mediterranea, dove l'assoluto ...
Ogni anno vengono diagnosticati circa 1500 casi di tumore in Italia, che interessano bambini in età pediatrica ...
clicca qui