Violenza sulle donne. Una panchina rossa a Porto Cesareo

venerdì 29 novembre 2019

Domani l’inaugurazione sul piazzale della Pro Loco di Porto Cesareo.

Sarà inaugurata sabato 30 novembre una panchina rossa posizionata sul piazzale della Pro Loco di Porto Cesareo e voluta da Arianna Greco, vicedirettore delle Biblioteca Alberti e già nominata "Cavaliere del Millennio per la Pace" dal Centro per la Pace di Assisi. Il progetto ha trovato pieno appoggio e sostegno da parte dell'Amministrazione comunale che, insieme all'Artista, si è impegnata nella scelta di una panchina che fosse ben visibile per cittadini e turisti.

Per schierarsi dalla parte delle donne, contro la violenza che ancora si perpetra in tante forme fisica, verbale e psicologica insieme alla Biblioteca Comunale "A. Rizzello" si è programmata per sabato 30 Novembre alle ore 18.00 un evento di sensibilizzazione contro la violenza di genere. La serata si aprirà con la performance teatrale dell'attrice Roberta Natalini. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Salvatore Albano, interverranno Giovanna Rosato, bibliotecaria e responsabile del Gruppo di lavoro AIB Biblioteche per Ragazzi e NPL ed Elisa Albano, psicologa per esporre sui risultati raggiunti nel progetto "Come in una favola" in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Porto Cesareo e in Centro Antiviolenza di Lecce.

Concluderà il focus Arianna Greco, portavoce del progetto di una panchina rossa a Porto Cesareo. Seguirà inaugurazione della panchina rossa.

"Per non dimenticare", dichiara Arianna Greco, "per avere sempre davanti agli occhi quel rosso brillante che possa sempre ricordare che il problema esiste e va condannato e affrontato. Tutti potranno leggere le frasi che ho deciso di apporre sulla panchina, ogni giorno, per sempre. Perché si possa ricordare che il 'no alla violenza' é sempre e non so il 25 novembre".

Altri articoli di "Luoghi"
Luoghi
26/01/2020
Il misterioso sito archeologico del menhir di Ruffano raccontato da Alessandro ...
Luoghi
23/01/2020
Appuntamento sabato 25 gennaio, a partire dalle 20, con l’accensione del ...
Luoghi
20/01/2020
Tre maestosi carri sono pronti a sfidarsi sui temi ...
Luoghi
17/01/2020
Proseguono in Salento i giorni del “fuoco” con il rito della focara che oggi ...
A gennaio 2020 sono già saliti a quota 35 i casi di morbillo nella sola area del nord leccese, ma se ne ...
clicca qui