Freddo invernale al risveglio: allerta per vento e temporali nel weekend

giovedì 21 novembre 2019

Freddo dal sapore invernale nelle zone interne extra-urbane con diffusi valori minimi ad una cifra. Tutt'altra situazione lungo le coste, dove è evidente l'azione mitigatrice del mare.

Secondo i principali modelli di calcolo una nuova e intensa ondata di maltempo potrebbe interessare il Salento nel corso del prossimo fine settimana e soprattutto nella giornata di domenica, quando l'ingresso di una saccatura nord-atlantica (e il suo successivo isolamento a goccia fredda) nel cuore del Mediterraneo determinerebbe la genesi di una nuova profonda circolazione ciclonica con forti venti a carattere sciroccale, rovesci e temporali.

Al momento, siamo ancora nel range di una tendenza a medio termine, ragion per cui l'esatta traiettoria della goccia fredda in quota e, quindi, dei minimi depressionari al suolo, è ancora soggetta a "fisiologiche" variazioni, con conseguenze importanti per il nostro territorio.

Sabato e domenica invece saranno le ultime due giornate instabili e perturbate di questo lungo periodo caratterizzato dal ritorno delle piogge anche sul Salento.

Domenica grigia, a seguire graduale miglioramento

Un vortice depressionario porterà diffuse condizioni di maltempo sull'Italia, con forti venti e precipitazioni copiose anche al Sud, soprattutto sulla Calabria. Il Salento risentirà di tali condizioni anche se non direttamente.

Il TEMPO sarà grigio domenica, per frequenti nuvole in transito che daranno luogo a delle precipitazioni; nuvolosità presente anche lunedì, ma in graduale attenuazione con schiarite soprattutto nella seconda parte del giorno.

Il VENTO soffierà da SE con intensità moderata o sostenuta, con rinforzi domenica sui settori meridionali, tendente a disporsi tra N e NE a inizio settimana.

TEMPERATURE in aumento nei valori minimi, previsti poi in calo da lunedì 

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
10/12/2019
Prima perturbazione di stampo invernale: dal pomeriggio veloce peggioramento con ...
Meteo
09/12/2019
 La carta sinottica prevista per le 13 di oggi, ora locale, dal Servizio ...
Meteo
08/12/2019
Domenica mite e ampiamente soleggiata in attesa del nuovo peggioramento all'inizio della ...
Meteo
06/12/2019
Ci attende ancora una giornata uggiosa, con cielo molto nuvoloso e piogge localmente ...
Oggi parliamo di una patologia che richiede una diagnosi complessa e che può scatenare persino infiammazioni che ...
clicca qui