Torna il maltempo sul Salento: forte vento e pioggia

sabato 16 novembre 2019

La giornata di domani sarà segnata da un peggioramento del tempo a causa del transito di una veloce ma intensa perturbazione con piogge e temporali accompagnati da forte vento e una notevole attività elettrica. Le precipitazioni maggiori sono attesi sul versante tirrenico della Basilicata e poi sul Salento: altrove i fenomeni, pur localmente intensi, saranno più irregolari. 

Il passaggio della perturbazione riporterà anche forti venti dai quadranti meridionali: il picco dell'intensità è atteso tra sabato sera e domenica mattina quando l'ostro/scirocco soffierà mediamente a 50-60 km/h con raffiche fino a 80-90 km/h (burrasca/burrasca forte). Non esclusi picchi fino a 100 km/h (tempesta). A differenza di martedì scorso, però, le raffiche maggiori si registreranno sui settori tirrenici e settentrionali.

 Anche il mare tornerà a farsi molto agitato con rischio di nuove mareggiate sulle coste esposte, specie quelle salentine: mareggiate che potrebbero risultare comunque meno intense della precedente ondata di maltempo con un'altezza delle onde (massimo 3-4 metri) inferiore.

Meteone Puglia e Basilicata

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
10/12/2019
Prima perturbazione di stampo invernale: dal pomeriggio veloce peggioramento con ...
Meteo
09/12/2019
 La carta sinottica prevista per le 13 di oggi, ora locale, dal Servizio ...
Meteo
08/12/2019
Domenica mite e ampiamente soleggiata in attesa del nuovo peggioramento all'inizio della ...
Meteo
06/12/2019
Ci attende ancora una giornata uggiosa, con cielo molto nuvoloso e piogge localmente ...
Oggi parliamo di una patologia che richiede una diagnosi complessa e che può scatenare persino infiammazioni che ...
clicca qui