Un lupo investito a parco Rauccio? La risposta nel dna

venerdì 15 novembre 2019
L'animale senza vita è stato notato questa mattina e segnalato alla Polizia Locale.

Un cane o un lupo quello trovato senza vita sul ciglio della strada nel Parco di Rauccio? La risposta spetta agli enti preposti interessati dall'associazione “Marina di Torre Chianca” che ha ricevuto la segnanalazione di un cittadino.
La presenza dell'animale morto è stata notata questa mattina nel perimetro di Parco Rauccio ed è stata segnalata- da prassi- al comando di Polizia Locale per i successivo recupero della carcassa.
L'ipotesi che si tratti di un lupo dovrà essere confortata dalle analisi: sebbene la presenza dei lupi nel Salento sia stata ormai assodata da osservazioni e studi recenti, potrebbe trattarsi anche di un cane cecoslovacco o cane lupo, molto simile al “cugino” selvatico.

"L’animale, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, a un primo sommario esame compiuto da un esperto, è stato identificato come lupo appenninico, ma saranno necessarie ulteriori analisi, dna compreso, per stabilire con esattezza la genetica e l’eventuale livello di ibridazione. I tempi per una “sentenza” definitiva saranno abbastanza brevi. Il canide presenta alcune ferite a un fianco, che fanno supporre l’urto con una vettura. A terra, sulla strada, è rimasto del sangue rappreso, nessun vetro. Per dire che è un lupo appenninico puro si guardano le caratteristiche fenotipiche, ossia l’assenza di segni di ibridazione, le unghie bianche, la presenza o assenza della mascherina facciale, la lunghezza della coda e altri elementi, che comunque vanno poi confermati dalle analisi del dna mitocondriale e nucleare. Guardando le foto si ha la sensazione che possa trattarsi di un esemplare giovane che si è allontanato dal branco. Forse una femmina di uno-due anni di età"

Altri articoli di "Animali"
Animali
06/12/2019
Sempre più volpi si avvicinano ai centri abitati ...
Animali
02/12/2019
Domenica 15 dicembre 2019 la SCISAR (Scuola Cinofila Italiana - Settore Educazione e ...
Animali
29/11/2019
E' stata barbaramente lanciata da un’auto in corsa. ...
Animali
27/11/2019
La segnalazione arriva dallo Sportello dei diritti. Chiesto l’intervento della ...
Oggi parliamo di una patologia che richiede una diagnosi complessa e che può scatenare persino infiammazioni che ...
clicca qui