Treno della memoria: la lectio magistralis del professor Daniele De Luca

giovedì 14 novembre 2019
Venerdì 15 novembre, alle ore 16.00, presso il Centro Congressi dell’Università del Salento, si terrà la lectio magistralis “Dall'antigiudaismo all'antisemitismo: persecuzione e sterminio degli ebrei” tenuta dal prof. Daniele De Luca, docente di Storia della relazioni politiche ed internazionali dell’ateneo salentino, nell’ambito del percorso di formazione promosso dalle associazioni “Treno della Memoria” e “Tdf Mediterranea”, dedicato ai partecipanti al progetto “Treno della memoria” ed aperto alla partecipazione della cittadinanza tutta.
L’appuntamento, ormai annuale, si inserisce in un momento politico-sociale caratterizzato da un numero sempre maggiore di episodi di intolleranza, antisemitismo e razzismo: dopo meno di un mese dalle dichiarazioni dell’ormai ex segretario cittadino della Lega, Riccardo Rodelli, in merito alla commissione Segre approvata in Senato e a pochi giorni di distanza dalle dichiarazioni del sindaco di Predappio, in merito ai viaggi della memoria, le associazioni promotrici e l’Università del Salento hanno deciso di ribadire con fermezza l’importanza della memoria della Shoah e dell’educazione alla cittadinanza attiva e ai valori democratici del nostro Paese.
All’appuntamento prenderanno parte i circa 700 giovani provenienti dalle province di Lecce, Brindisi e Taranto che hanno deciso di prendere parte al progetto Treno della Memoria, accompagnati dai loro docenti.
L’evento vedrà, inoltre, la presenza dell’assessore all’industria turistica e culturale della Regione Puglia, Loredana Capone, da sempre vicina al progetto e alle tematiche intorno alle quali il medesimo è stato costruito; Paolo Paticchio, presidente dell’Associazione Treno della memoria e Christel Antonazzo, presidente dell’associazione TdF- Mediterranea.
Altri articoli di "Cultura"
Cultura
06/12/2019
Appuntamento questa sera, alle 20.30: ad aggiudicarsi il premio la poetessa Antonella ...
Cultura
05/12/2019
 L’agenda artistico letteraria a cura di Flavia ...
Cultura
02/12/2019
La presentazione del lavoro di ricerca e creazione sulle ...
Cultura
30/11/2019
“Pena di morte e suicidio in carcere: crimine di ...
Insieme al dottor Eugenio Romanello, dermatologo di grande esperienza per le malattie veneree, a Lecce va in pensione ...
clicca qui