Pizza Awards, è a Lecce la migliore pizzeria della Regione: ecco qual è

giovedì 14 novembre 2019

È 400 Gradi la migliore pizzeria di tutta la Puglia. Il riconoscimento durante i “Pizza Awards Italia 2019”, assegnati ieri al centro congressi "La Nuvola" di Roma da una giuria di 200 giornalisti gastronomici.

Grande successo per la terza edizione dei Pizza Awards Italia, veri e propri Oscar della Pizza Italiana, svoltasi negli spazi del Roma Convention Center La Nuvola in occasione di Excellence 2019, riuscitissima manifestazione sulla “food innovation” di Pietro e Claudio Ciccotti.

I Pizza Awards, nati dall’evoluzione del “Premio MangiaeBevi" ideato nel 2017 dall’editore Fabio Carnevali e organizzati quest’anno in collaborazione con l’amico Vincenzo Pagano, patron di Scatti di Gusto, vogliono contribuire ad accendere i riflettori sulle eccellenze della pizza italiana e sui suoi più valenti rappresentanti, offrendo un giusto riconoscimento a quelle attività e quegli operatori del settore che si sono distinti durante gli ultimi 12 mesi.

Un Oscar della Pizza Italiana ma soprattutto un premio della stampa nazionale, dal momento che a stilare le graduatorie, nazionale e regionali, e a decretare i vincitori è stata infatti una giuria composta da circa 200 tra i più autorevoli giornalisti enogastronomici del settore, rappresentati e curatori delle principali guide, direttori e redattori delle testate di settore e responsabili delle pagine dei quotidiani che trattano di enogastronomia) con particolari competenze per il mondo della pizza, e dai più importanti esperti di pizza in Italia.

Trentotto in totale i premi, 18 nazionali e 20 regionali.

Sul gradino più alto del podio è salita Pepe in Grani, la pizzeria di Caiazzo (CE) di Franco Pepe, che si è aggiudicata un poker di premi come Miglior Pizza d’Italia, Miglior Pizza Tradizionale e Miglior Pizza della Campania, oltre al suo riconoscimento personale come Miglior Pizzaiolo dell’anno.

PUGLIA

Tre le candiate pugliesi in nomination: 400 Gradi (Lecce), Pomodoro e Basilico (Martina Franca), Canneto Beach 2 (Margherita di Savoia). Ad aggiudicarsi il titolo, la pizzeria leccese 400 Gradi guidata dallo chef pizzaiolo Andrea Godi, sul podio – così come ha detto – anche grazie al lavoro di tutto lo staff. A consegnargli l’oscar la giornalista Barbara Politi, componente della giuria esperta.

Altri articoli di "Enogastronomia"
Enogastronomia
05/12/2019
Da domani, venerdì 6 a domenica 8 dicembre, va in scena la rassegna dedicata al ...
Enogastronomia
04/12/2019
Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2019 in Piazza Caduti a Castrì di Lecce ...
Enogastronomia
03/12/2019
L'ennesimo riconoscimento al locale salentino premia la bravura di tutta la ...
Enogastronomia
28/11/2019
Serata di degustazione nel Relais Monastero Santa Teresa.  Una panoramica aperta al ...
Insieme al dottor Eugenio Romanello, dermatologo di grande esperienza per le malattie veneree, a Lecce va in pensione ...
clicca qui