Archivio sonoro di comunità alla Distilleria De Giorgi di San Cesario

mercoledì 13 novembre 2019

Ogni giovedì microfono aperto per l’Archivio sonoro di comunità alla Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce.

Ogni giovedì (dalle 16 alle 20) nella sala uffici della Distilleria de Giorgi di San Cesario di Lecce, per il progetto Alchimie, appuntamento con il "microfono aperto" dell’Archivio Sonoro di Comunità. Il progetto parte dalla necessità di innescare processi virtuosi all’interno della comunità di San Cesario di Lecce che possano restituire alla collettività la consapevolezza identitaria legata al patrimonio fisico e culturale che gli appartiene con una particolare attenzione alla struttura della Distilleria De Giorgi.

Partendo dai racconti e dalla percezione sonora del luogo, grazie al tempo dell’ascolto che si oppone prepotentemente ai ritmi veloci cui siamo abituati dalla moderna comunicazione, si cerca un giusto tempo da dedicare alla riflessione da usare come mezzo di relazione, costruzione sociale, recupero del patrimonio immateriale della comunità e progettazione comune dei luoghi. Prendendo spunto dalle Mappe di Comunità e dagli Archivi Diaristici, l’ASC cercherà di indagare, rappresentare e contenere, il modo in cui la comunità tutta vede, percepisce, attribuisce valore al luogo in cui vive, alle sue memorie, alle sue trasformazioni, alla sua realtà attuale e a come vorrebbe che fosse in futuro, spingendola ad esplorare, esprimere e tutelare ciò che ritiene possa essere importante e di valore nei luoghi quotidiani.

Oltre alle audio interviste, che saranno centrali nella struttura dell’archivio, saranno raccolti e catalogati documenti di varia natura: fotografie, diari privati, carteggi. La proposta rientra nel progetto che Teatro Zemrude ha attivato nel 2019 all’interno di “Alchimie” che è partito dall’organizzazione del “9° Simposio Internazionale sul Paesaggio Sonoro” e ha l’intento di accompagnare la comunità a vedere attraverso l’ascolto, di implementare processi virtuosi in atto e di coinvolgere la collettività in progettualità comuni con la finalità di fare divenire i cittadini costruttori primari della struttura culturale del paese. "Alchimie – la Distilleria De Giorgi residenza artistica di comunità" è un progetto del Centro italiano dell’International Theatre Institute – Unesco e Astràgali Teatro sostenuto da Fondazione con il Sud promosso, in collaborazione con Comune di San Cesario, Espéro, Teatro dei Veleni, Teatro Zemrude, VariArti e NovaVita. Info teatrozemrude@gmail.com - 3382555965 - 3477117844.

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
06/12/2019
Appuntamento questa sera, alle 20.30: ad aggiudicarsi il premio la poetessa Antonella ...
Cultura
05/12/2019
 L’agenda artistico letteraria a cura di Flavia ...
Cultura
02/12/2019
La presentazione del lavoro di ricerca e creazione sulle ...
Cultura
30/11/2019
“Pena di morte e suicidio in carcere: crimine di ...
Insieme al dottor Eugenio Romanello, dermatologo di grande esperienza per le malattie veneree, a Lecce va in pensione ...
clicca qui