Educazione alla cittadinanza globale: successo per il progetto "Prendiamoci per mano"

martedì 12 novembre 2019

Si è conclusa ieri con una partecipazione numerosa presso il Polo II di Galatina la settimana di formazione per il progetto "Prendiamoci per mano" condotta dallo staff dell'associazione ANIP di Lecce.

Come negli incontri presso IC di Cavallino e il Polo I a Nardò, sono state moltissime le insegnanti che hanno aderito all'iniziativa e, per competenza e per vivacità degli interventi, si sono distinte sul piano nazionale rivelandosi come le vere protagoniste dell'educazione alla cittadinanza globale. 

ANIP ha dato il via in Salento alla settimana di formazione sull'Educazione alla Cittadinanza Globale ECG 2019-20 entro il progetto "Prendiamoci per mano" coordinato da CBM Italia e finanziato da AICS, che vede coinvolti 3 istituiti comprensivi nel Leccese: I.C. di Cavallino, I. C. Polo 1 di Nardò e l'I. C. Polo 2 a Galatina.

È stato un successo di partecipazione e la formazione ha coinvolto i consigli di classe delle tre scuole accogliendo il corpo docenti in plenaria con un'adesione che ha superato ogni aspettativa.

Particolare interesse hanno suscitato i laboratori ANIP che avranno luogo in primavera: i laboratori ideati da Elena Nicolai e realizzati dallo staff educativo altamente qualificato di ANIP, gli "Ecopercorsi esperienziali in masseria didattica" mirano a creare una relazione empatica tra gli studenti e la natura mobilitando abilità ed esperienze emotive e cognitive in tre momenti: natura e arte, natura e musica, natura e i sensi.

ANIP Puglia crede nella valorizzazione del territorio e delle sue risorse e conferma la possibilità di fruire degli ecopercorsi esperienziali per tutte le scuole che li richiedano nella regione Puglia con la prospettiva di ampliare il proprio raggio d'azione anche alle scuole di altre regioni. 

Altri articoli di "Scuola"
Scuola
07/12/2019
Nella rosa anche la dirigente dell’Istituto Comprensivo “Peppino ...
Scuola
06/12/2019
Ospiti dell’istituto il procuratore della ...
Scuola
04/12/2019
Iniziativa dell’amministrazione di Castrignano del ...
Scuola
30/11/2019
L’iniziativa per l’ambiente dello Spi Cgil in ...
Insieme al dottor Eugenio Romanello, dermatologo di grande esperienza per le malattie veneree, a Lecce va in pensione ...
clicca qui