Scuola Cavallino Galatina Nardò 

Educazione alla cittadinanza globale: successo per il progetto "Prendiamoci per mano"

Si è conclusa ieri con una partecipazione numerosa presso il Polo II di Galatina la settimana di formazione per il progetto "Prendiamoci per mano" condotta dallo staff dell'associazio...

Si è conclusa ieri con una partecipazione numerosa presso il Polo II di Galatina la settimana di formazione per il progetto "Prendiamoci per mano" condotta dallo staff dell'associazione ANIP di Lecce. Come negli incontri presso IC di Cavallino e il Polo I a Nardò, sono state moltissime le insegnanti che hanno aderito all'iniziativa e, per competenza e per vivacità degli interventi, si sono distinte sul piano nazionale rivelandosi come le vere protagoniste dell'educazione alla cittadinanza globale.  ANIP ha dato il via in Salento alla settimana di formazione sull'Educazione alla Cittadinanza Globale ECG 2019-20 entro il progetto "Prendiamoci per mano" coordinato da CBM Italia e finanziato da AICS, che vede coinvolti 3 istituiti comprensivi nel Leccese: I.C. di Cavallino, I. C. Polo 1 di Nardò e l'I. C. Polo 2 a Galatina. È stato un successo di partecipazione e la formazione ha coinvolto i consigli di classe delle tre scuole accogliendo il corpo docenti in plenaria con un'adesione che ha superato ogni aspettativa. Particolare interesse hanno suscitato i laboratori ANIP che avranno luogo in primavera: i laboratori ideati da Elena Nicolai e realizzati dallo staff educativo altamente qualificato di ANIP, gli "Ecopercorsi esperienziali in masseria didattica" mirano a creare una relazione empatica tra gli studenti e la natura mobilitando abilità ed esperienze emotive e cognitive in tre momenti: natura e arte, natura e musica, natura e i sensi. ANIP Puglia crede nella valorizzazione del territorio e delle sue risorse e conferma la possibilità di fruire degli ecopercorsi esperienziali per tutte le scuole che li richiedano nella regione Puglia con la prospettiva di ampliare il proprio raggio d'azione anche alle scuole di altre regioni. 

Potrebbeinteressarti

Un nuovo logo per gli 80 anni della Cgil Lecce

Scelta l’idea di Davide Colluto, studente del ''Don Tonino Bello-Nino Della Notte''. Per un anno accompagnerà le iniziative e la comunicazione del sindacato. Il 23 aprile la premiazione nella scuola a Poggiardo.