Accertamento emesso prima di 60 giorni: per i giudici tributari è da annullare

sabato 9 novembre 2019

Lo ha stabilito una sentenza pubblicata lo scorso 12 settembre a favore di un’azienda difesa dall’avvocato magliese Dario Marsella.

È da considerarsi nullo l’avviso di accertamento emesso dall’Agenzia delle Entrate senza il rispetto del termine dei 60 giorni, dal rilascio del processo verbale di constatazione della Guardia di Finanza. “Nel rispetto del principio di cooperazione -spiega lo Statuto del Contribuente- tra amministrazione e contribuente, dopo il rilascio della copia del processo verbale di chiusura delle operazioni da parte degli organi di controllo, il contribuente può comunicare entro 60 giorni osservazioni e richieste che sono valutate dagli uffici impositori. L'avviso di accertamento non può essere emanato prima della scadenza del termine, salvo casi di particolare e motivata urgenza”.

Questo importante aspetto giuridico è stato oggetto di discussione davanti alla Commissione Tributaria Provinciale di Lecce, che in seguito al ricorso presentato da una ditta salentina difesa dall’avvocato tributarista magliese, Dario Marsella, ha annullato un avviso di accertamento emesso dall’Agenzia delle Entrate di Lecce di un importo pari a 23 mila euro relativo a Iva, Irpef, Irap per l’anno 2007, in quanto l’Ufficio nel notificare l’atto non ha rispettato il termine dei 60 giorni così come previsto dallo Statuto del Contribuente.

La questione è stata decisa, lo scorso 12 settembre, quindi, dalla prima sezione della Commissione Tributaria Provinciale di Lecce, con la pubblicazione della sentenza: “Il principio del contraddittorio procedimentale -conclude Marsella-, quando cioè l’avviso di accertamento risulta emesso prima della scadenza dei 60 giorni, come riconosciuto anche dalla Giurisprudenza Comunitaria, è di notevole importanza in quanto posto a tutela dei contribuenti nei rapporti con il fisco”.

Altri articoli di "Società"
Società
10/12/2019
Arriva nel weekend treni più rapidi per Roma con una ...
Società
10/12/2019
 La donna, a cui l’artista era profondamente legato, aveva 96 anni. Lutto ...
Società
10/12/2019
Iniziativa nel centro storico di Lecce organizzata dal ...
Società
07/12/2019
Il sacerdote, parroco nella comunità di Mater Ecclesiae a Castromediano, era da ...
La mortalità a causa delle patologie cerebrovascolari è ancora troppo alta, senza contare che sono la ...
clicca qui