Allerta meteo: violenti temporali in arrivo

mercoledì 6 novembre 2019

 Una nuova perturbazione sta investendo il centro-sud e nelle prossime ore porterà piogge e temporali, ma non ovunque con la stessa intensità.

Le zone più a rischio per i temporali sono il versante tirrenico (specie Campania già al mattino) e il Salento (specie leccese nel pomeriggio): qui non sono esclusi sistemi "V-shape" o Mcs con forti raffiche di vento, precipitazioni abbondanti e fenomeni vorticosi. Altrove le piogge saranno più deboli, irregolari e intermittenti.

La configurazione sinottica che si verrà a creare nelle prossime ore è POTENZIALMENTE foriera di temporali che LOCALMENTE potrebbero assumere carattere violento.
Giunge conferma in tal senso dal bollettino probabilistico dei temporali a cura del team Pretemp - Previsione Temporali, secondo il quale sul nostro territorio per la giornata di oggi, soprattutto nella seconda parte, è elevato il rischio di fenomeni intensi, ossia forti piogge, colpi di vento e locali grandinate.
Vista la disposizione dei venti, è concreto inoltre il rischio di formazione di POSSIBILI tornado sul Mar Ionio, in movimento verso nord-est.
Il livello di attenzione emesso è quindi pari a 2 su un massimo di 3.

Supermeteo

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
20/11/2019
 Sono circa 40.000 le fulminazioni causate nelle ultime 24 ore, tra Canale d'Otranto ...
Meteo
19/11/2019
Una nuova perturbazione, l'ennesima di questo novembre, sta interessando l'Italia in ...
Meteo
18/11/2019
Torna a splendere il sole su tutta la Puglia, ma il tempo ...
Meteo
16/11/2019
La giornata di domani sarà segnata da un peggioramento del tempo a causa del ...
La MCS è una patologia rara, oscura e difficile da diagnosticare. Fino a qualche anno fa veniva curata in un ...
clicca qui