Allerta meteo: violenti temporali in arrivo

mercoledì 6 novembre 2019

 Una nuova perturbazione sta investendo il centro-sud e nelle prossime ore porterà piogge e temporali, ma non ovunque con la stessa intensità.

Le zone più a rischio per i temporali sono il versante tirrenico (specie Campania già al mattino) e il Salento (specie leccese nel pomeriggio): qui non sono esclusi sistemi "V-shape" o Mcs con forti raffiche di vento, precipitazioni abbondanti e fenomeni vorticosi. Altrove le piogge saranno più deboli, irregolari e intermittenti.

La configurazione sinottica che si verrà a creare nelle prossime ore è POTENZIALMENTE foriera di temporali che LOCALMENTE potrebbero assumere carattere violento.
Giunge conferma in tal senso dal bollettino probabilistico dei temporali a cura del team Pretemp - Previsione Temporali, secondo il quale sul nostro territorio per la giornata di oggi, soprattutto nella seconda parte, è elevato il rischio di fenomeni intensi, ossia forti piogge, colpi di vento e locali grandinate.
Vista la disposizione dei venti, è concreto inoltre il rischio di formazione di POSSIBILI tornado sul Mar Ionio, in movimento verso nord-est.
Il livello di attenzione emesso è quindi pari a 2 su un massimo di 3.

Supermeteo

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
26/02/2020
Un fronte freddo di origine nord-atlantica è già sull'Italia settentrionale ...
Meteo
25/02/2020
Oggi ancora tempo decisamente molto mite, con venti di scirocco in rinforzo. E' il ...
Meteo
24/02/2020
Ci attende una giornata molto mite e ampiamente soleggiata, con temperature massime sino ...
Meteo
23/02/2020
Tempo bello e mite dalla tarda mattinata (max 14-19°, min 2-6°), si ...
L’Asl nel 2013 ha cominciato a costruire una rete di scienziati, enti di ricerca e controllori per studiare gli ...
clicca qui