Fronte freddo in discesa: da stasera torna il maltempo

martedì 5 novembre 2019

Ci attende una giornata di transizione in attesa del nuovo peggioramento che, gradualmente, prenderà forma a partire dalla serata di oggi con i primi piovaschi sul Basso Salento.
Ulteriore peggioramento nella giornata di domani, quando la fenomenologia potrebbe risultare localmente molto intensa o violenta.
Come si evince dalla carta sinottica prevista per le 13 di oggi, ora locale, dal Servizio Meteorologico e Idrologico Croato (DHMZ), il peggioramento è legato all'ingresso di un nuovo ampio fronte freddo di estrazione artico marittima che scorre lungo il bordo orientale di una figura anticiclonica di matrice azzorriana protesa verso nord/nord-est lungo i meridiani.
L'Europa è invece sede di una serie di profonde saccature, una delle quali è attualmente centrata, con un minimo di 996hPa, tra Lombardia ed Emilia Romagna.
Come anticipato, nel corso delle prossime ore, il fronte freddo (linea blu coi triangolini) si sposterà verso sud-est, apportando quindi un progressivo peggioramento del tempo sul nostro territorio.

Tutti i dettagli per il 
Salento su www.supermeteo.com

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
20/11/2019
 Sono circa 40.000 le fulminazioni causate nelle ultime 24 ore, tra Canale d'Otranto ...
Meteo
19/11/2019
Una nuova perturbazione, l'ennesima di questo novembre, sta interessando l'Italia in ...
Meteo
18/11/2019
Torna a splendere il sole su tutta la Puglia, ma il tempo ...
Meteo
16/11/2019
La giornata di domani sarà segnata da un peggioramento del tempo a causa del ...
La MCS è una patologia rara, oscura e difficile da diagnosticare. Fino a qualche anno fa veniva curata in un ...
clicca qui