“L’eleganza del caos”, un corso di teatroterapia alla Corte De’ Miracoli

giovedì 17 ottobre 2019

Il laboratorio sarà tenuto dalla regista e attrice Chiara D’Ostuni, specializzata in educazione teatrale e teatro sociale di comunità, e dallo psicologo Gabriele Calsolaro.

“L’eleganza del caos” è un laboratorio esperienziale che si terrà a Maglie, presso la Corte De’ Miracoli, e mira a dare un valido sostegno a tutti coloro che vogliono migliorare il proprio stato psico-fisico attraverso il teatro.

Obiettivo del laboratorio è riscoprire l’eleganza e la grazia celate nel proprio caos, in quel disordine interiore che contraddistingue ognuno di noi. La prima fase del laboratorio è incentrata su una conoscenza approfondita delle proprie emozioni e su un percorso introspettivo il cui cardine è l’equilibrio dell’unità corpo - mente - relazione.

Attraverso tecniche teatrali e momenti di riflessione condivisa, l’obiettivo è far prendere consapevolezza delle inibizioni che limitano la qualità delle relazioni e ostacolano l’espressione delle proprie potenzialità e delle proprie risorse interiori.

La seconda fase è finalizzata alla costruzione, l’analisi e l’interpretazione di un personaggio che ogni partecipante crea a partire da un tema proposto, lavorando sugli opposti e sulle somiglianze rispetto al proprio carattere. I partecipanti saranno guidati in un percorso di scrittura creativa per dare parola, corpo e voce ai propri personaggi.

Da un punto di vista artistico verranno proposte varie tecniche elaborate da registi e pedagoghi dai primi del ‘900 ad oggi e utilizzate comunemente dall’attore nel suo lavoro sul personaggio.

Questo processo artistico e al contempo psicologico è risultato molto efficace in svariati contesti e si fonda sul presupposto che è proprio dalla repressione dei sentimenti e delle emozioni che si generano blocchi fisici e mentali che vanno a inficiare negativamente sul proprio stato di salute.

Il laboratorio è rivolto

• a chi vuole intraprendere un percorso artistico e al contempo terapeutico per migliorare il proprio benessere psico-fisico, imparando a conoscersi meglio attraverso la creazione e lo studio di un personaggio;

• a chi vuole mettersi in gioco e abbattere tutte quelle barriere inibitorie che ostacolano la piena conoscenza di sé e della relazione con gli altri;

• a chi intende ampliare le potenzialità espressive del proprio corpo e della propria voce;

• a chi intende migliorare le proprie capacità comunicative per poterle utilizzare al meglio nella vita o nel proprio ambito lavorativo.

Gli incontri saranno tenuti dalla regista e attrice Chiara D’Ostuni, specializzata in educazione teatrale e teatro sociale di comunità, e dallo psicologo Gabriele Calsolaro.

Il laboratorio si terrà ogni martedì dalle 18.00 alle 20.00 presso la sede della Corte De’ Miracoli, in via Sante Cezza 5/7 a Maglie e proseguirà fino a maggio.

La lezione prova si terrà martedì 29 ottobre dalle ore 18. Per partecipare è necessaria la prenotazione, chiamando o mandando un messaggio WhatsApp.

INFO E ISCRIZIONI

Chiara D’Ostuni Tel. 339 8832712 / cdostuni@gmail.com

 

 

Altri articoli di "Teatro"
Teatro
05/11/2019
Grande attesa per l'evento il prossimo 5 dicembre, alle 21, ...
Teatro
01/11/2019
Una coppia inedita, un attore e un cantante, divisi da ...
Teatro
25/10/2019
Ritorna la rassegna teatrale organizzata dall’associazione ODV Kairòs a ...
Teatro
19/10/2019
Riparte la nuova Stagione Teatrale 2019/2020, organizzata dal Comune di Taviano con il ...
Oggi, grazie al noto reumatologo Maurizio Muratore, vi raccontiamo la tecnologia di ultima generazione nella ...
clicca qui