Giornata della Salute Mentale: la Asl incontra gli studenti

mercoledì 9 ottobre 2019

In occasione della XI edizione della Gionata Mondiale della Salute Mentale il Centro Diurno di Campi Salentina coinvolge le scuole per sensibilizzare e informare sul tema del disagio psichico.

Ricorre, il 10 ottobre, la Giornata Mondiale della Salute Mentale, voluta dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale in accordo con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, e giunta ormai alla sua undicesima edizione.

Il Centro di Salute Mentale di Campi Salentina del DSM ASL Lecce organizza, in questa occasione, un evento di informazione e sensibilizzazione sul tema del disagio psichico, al fine di far conoscere i luoghi della cura e, attraverso il coinvolgimento della comunità, combattere lo stigma. L'evento ruoterà attorno alla “Human Library, la biblioteca dove si leggono le persone”. Al fine di implementare il contatto, la relazione e l'interscambio, utenti, operatori e familiari sostituiranno i libri e offriranno momenti di condivisione. La mediazione, il confronto, la condivisione di esperienze la partecipazione attiva sono gli strumenti per promuovere, infatti, la cultura del rispetto dell’inclusione, prevenendo il pregiudizio.

Abbiamo creduto, per questa edizione, di dover coinvolgere la scuola, essendo per eccellenza un luogo “sociale”, di accoglienza, scambio, integrazione tra individui: Istituzione che ha l’importante compito di mediare i rapporti sociali in modo da evitare pregiudizi, intolleranza e discriminazioni.

L'evento, cui sono invitati gli alunni delle quinte classi delle scuole superiori, si inserisce nel filone dei numerosi Progetti di sensibilizzazione e inclusione che da anni il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Lecce attua presso gli Istituti scolastici della Provincia. Le iniziative della Giornata della Salute Mentale si svolgeranno all'interno del Presidio Territoriale Assistenziale di Campi Salentina (Centro Diurno – Piano 1^), dalle 9 alle 13; la partecipazione sarà allietata dal servizio di tisaneria del progetto di ortocultura “Coltiva Te Stesso”, a cura del Centro Diurno di Campi Salentina, che permetterà la degustazione di tisane naturali con l'infusione di erbe aromatiche.

Altri articoli di "Sanità"
Sanità
20/01/2020
Si tratta del primo intervento per il prelievo di organi nel 2020 effettuato nella ...
Sanità
10/01/2020
Cento medici da assumere a tempo indeterminato per complessivi 16 concorsi pubblici. ...
Sanità
23/12/2019
Il Presidio Territoriale di Assistenza di Poggiardo (PTA) ...
Sanità
18/12/2019
L’Ente del Terzo Settore “Cuore e mani ...
Il responsabile del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl Lecce, Alberto Fedele, rassicura tutti: il ...
clicca qui