Gad Lerner a Lecce: analisi e riflessioni per costruire l'alternativa

mercoledì 9 ottobre 2019

Arci Lecce in collaborazione con le associazioni studentesche e la Libreria Palmieri organizza un dibattito con il giornalista Gad Lerner.

Analista politico e saggista, Gad sarà a Lecce per approfondire con il contributo di Link Lecce, UDS - Unione degli studenti e Studenti Indipendenti  - Udu il tema dei fenomeni politici tema dei fenomeni politici, analizzare la fase storica ma soprattutto politica con uno sguardo attento alla delicata fase parlamentare.

Lo scorso Settembre, il noto giornalista è stato, suo malgrado, uno dei protagonisti della giornata di Pontida al raduno leghista. Al suo arrivo i partecipanti riuniti sul prato di Pontida lo hanno accolto con fischi e insulti legati alla suo origine e alla fede religiosa, frasi in cui trovare il concentrato di tutte le facce del sovranismo. 

Lerner ha commentato con poche parole, dicendosi però estremamente  allarmato dal contesto sociale e culturale emerso in quell'occasione dalla totale assenza di scuse da parte del leader politico presente su quel palco, che a differenza dei suoi predecessori, ha lasciato al silenzio il potere di legittimare la violenza verbale e la morte della democrazia.

Anche per questo motivo, il dibattito rappresenta un momento di crescita collettiva: per le giovani generazioni che attraverso momenti di discussione politica cercano di costruire un’alternativa al disastro italiano in materia di istruzione; fondamentale per i cittadini, le associazioni e i movimenti che ogni giorno tessono le reti di una società civile, libera e democratica. Parteciperà  al dibattito Fabio De Nardis, prof. Sociologia dei fenomeni politici presso l’Università del Salento, per uno sguardo scientifico dei processi politici e sociali che attraversano la storia della nostra repubblica.

L’appuntamento è venerdì 11 Ottobre presso il DUNYA - Centro di Interazione Culturale in via Pappacoda, 25


Altri articoli di "Società"
Società
21/10/2019
L’amministrazione ha inviato una nota di protesta ...
Società
21/10/2019
Calcio e integrazione insieme, per dar vita alla squadra ...
Società
19/10/2019
Ieri pomeriggio la Questura di Lecce ha ricevuto la visita ...
Società
19/10/2019
Il termine di presentazione è fissato per ...
Sovrappeso e obesità sono grandi problemi che colpiscono sempre più bambini (con percentuali preoccupanti ...
clicca qui