Il mito della Vespa per le strade del Salento: torna la Coppa Città di Lecce

martedì 8 ottobre 2019

Quest’anno in veste autunnale, torna l’appuntamento vespistico della Coppa Città di Lecce, prova di regolarità su strada con forte vocazione turistica che tanti appassionati ha richiamato da tutt’ Italia.

Poco più di ottanta piloti condurranno le loro Vespa, molte delle quali degli anni cinquanta e sessanta, sulle strade più rappresentative del Salento, per cimentarsi nel bel borgo di Acaya ed all’ombra del castello di Castro con i cronometri delle prove concatenate.  Alle nove di domenica 13 ottobre prenderà il via da Porta Napoli, dove si concluderà intorno alle cinque del pomeriggio con l’arrivo dei piloti, che si sfideranno in un ultimo confronto con una serie di passaggi al centesimo di secondo prima di vedere esposta la classifica finale. La prova sancirà l’assegnazione del titolo di Campione Interregionale, sia individuale che per Squadra, dato che la classifica è apertissima a tutte le probabilità.

Il Vespa Club Lecce, organizzatore dell’evento, ospita in seno alla Coppa Città di Lecce anche il torneo per l’assegnazione della Coppa delle Regioni, che vedrà assegnare il trofeo alla squadra regionale che avrà concluso la gara con meno penalità. Un pizzico di sale in più in questa seconda rievocazione della prestigiosa gara motociclistica che si è svolta nel Salento fra gli anni Venti e Trenta del novecento, adattata alle regole di una gara di regolarità e non di pura velocità, nel pieno rispetto delle norme del codice della strada e, soprattutto, privilegiando la sicurezza di tutti. Una giornata in cui gli appassionati avranno la possibilità di ammirare autentici gioielli ben conservati o perfettamente restaurati, ed i piloti venuti da tutta la penisola potranno incontrare la cultura, l’arte e la natura del Salento.

 

Altri articoli di "Eventi"
Eventi
20/01/2020
L'iniziativa in piazza Santissimo Crocifisso il prossimo 26 ...
Eventi
17/01/2020
 Appuntamento oggi alle Officine Cantelmo. Si chiama “Parla con ...
Eventi
16/01/2020
Inizia domani a Lizzanello il triduo di preparazione alla ...
Eventi
15/01/2020
Si rinnova l’appuntamento de “Il venerdì in musica”, a Lecce, ...
Il responsabile del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl Lecce, Alberto Fedele, rassicura tutti: il ...
clicca qui