"Street workout in rosa", sport e prevenzione a Nardò

martedì 1 ottobre 2019

Nell’ambito dell’Ottobre Rosa, la campagna mondiale di sensibilizzazione sul cancro al seno e sui tumori della donna, giovedì 3 ottobre alle ore 11, nella sala convegni del castello a Nardò, si terrà la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del “Nardò – Street workout in rosa” organizzato dalla delegazione di Nardò della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sez. provinciale di Lecce (LILT) a sostegno dei servizi gratuiti offerti sul territorio.

All’appuntamento interverranno Giuseppe Serravezza della Lilt Lecce, Valeria Calabrese, Silvana Maiorano, Antonio Tondo, consigliere con delega allo sport ed il sindaco Giuseppe Mellone, infine, gli organizzatori del percorso. Durante la conferenza stampa si porrà l’accento sull’urgenza dell’abbattimento dell’incidenza del cancro al seno e sui fattori di rischio. 

L’iniziativa sportiva e di sensibilizzazione si terrà domenica 6 ottobre dalle ore 18,30 ed è organizzata con il patrocinio del Comune di Nardò.

Street Workout è infatti un evento di fitness nazionale itinerante, un format finalizzato alla promozione dello sport e del benessere, ma anche alla valorizzazione e promozione del territorio e delle sue peculiari bellezze architettoniche, ambientali e paesaggistiche. Sarà un divertente mix di attività fisica, musica e conoscenza del patrimonio culturale.

Questa prima edizione coinvolge oltre 200 partecipanti che, in una Nardò illuminata di rosa, si godranno una piacevole camminata serale con diverse attività di fitness, accompagnata dall’uso di cuffie wireless, attraverso le quali potranno ascoltare musica e la voce dei trainer di “Street Workout Italia” Elena Cutrona, Giusy Nitride, Stefano De Giorgi, Omar Mancino, Vittoriano De Paolis che li guiderà durante tutto il percorso.

Non solo, sull’onda dell’entusiasmo, i trainer Valentina Paglialunga, Francesca Moffa, Walter Guagnano, Barbara Giannetti hanno sposato il progetto benefico e saranno presenti domenica per dare il loro contributo.

Una camminata di circa 1 h. e 30 minuti lungo un percorso storico che partendo da piazza Salandra toccherà piazza Castello, via Roma, corti delle dimore antiche e altri luoghi storici della città.

Inoltre, presso lo stand LILT, ci sarà la possibilità di prenotare una consulenza gratuita senologica a cura del dott. Giuseppe Serravezza, responsabile scientifico LILT LECCE, da svolgersi presso la sede della delegazione locale di Nardò in via Don Minzoni (c/o ex-CIM).

La partecipazione prevede una donazione minima di 10 euro e ad ogni iscritto sarà consegnato un pacco-gara con la t-shirt ufficiale dell’evento e la cuffia wi-fi.

 

Altri articoli di "Solidarietà"
Solidarietà
19/10/2019
A Novoli una giornata dedicata alla prevenzione del cancro ...
Solidarietà
19/10/2019
La mostra sarà visitabile dal 19 al 26 ...
Solidarietà
15/10/2019
  Continua il lavoro dei volontari guidati del ...
Solidarietà
07/10/2019
Oggi a Palazzo dei Celestini la Study visit del progetto ...
Sovrappeso e obesità sono grandi problemi che colpiscono sempre più bambini (con percentuali preoccupanti ...
clicca qui