Nave extralusso a Gallipoli: in città fiumi di turisti

venerdì 27 settembre 2019

250 metri di lunghezza per un totale di 1600 passeggeri a bordo: Gallipoli entra nel grande circuito delle crociere di lusso della Crystal Cruises.

È stato un risveglio speciale per la città di Gallipoli quello di ieri mattina, tra gli sguardi increduli e sopresi dei gallipolini e i tanti cellulari intenti ad immortalare il momento.

Con 250 metri di lunghezza per un totale di 1600 passeggeri a bordo, la Crystal Serenity è entrata nel porto intorno alle 8. Ammiraglia della Crystal Cruises, la compagnia è definita dalla rivista statunitense "Travel + Leisure" come la migliore al mondo.

Ad accoglierla l'assessore al turismo Titti Cataldo, la Presidente della Pro Loco Lucia Fiammata e Sergio De Luca, dell'omonima agenzia marittima. Come se non bastasse, grazie alla grande collaborazione e organizzazione tra le realtà del territorio, erano presenti hostess nel centro storico ad attendere i passeggeri, insieme a guide in lingua e distribuzione del materiale informativo per facilitare i visitatori nel tour della città.

Secondo i dati dell'agenzia De Luca, circa 200 passeggeri hanno scelto di visitare Lecce, mentre la maggior parte si è fermata a Gallipoli, definita "very good" dai turisti nei questionari interni compilati sulle navi. Tra le stradine del centro storico, hanno visitato luoghi di cultura, chiese e assaggiato e acquistato prodotti tipici, dal pasticciotto alle orecchiette, dai tarallini, alle bottiglie di olio.

"Sincera e totale soddisfazione per questo straordinario risultato", afferma il sindaco Stefano Minerva. "Onorati della presenza di questo colosso dei mari e del successo ottenuto in termini di visibilità. Il nostro programma prevede l’attuazione di politiche atte a incoraggiare questo modello turistico che, favorite dalle caratteristiche tecniche del porto, si raffigura come politica di sviluppo locale. Consapevoli dei piccoli aspetti da migliorare, continuiamo su questa strada, quella che fa parlare di Gallipoli per la sua bellezza", conclude il sindaco sul suo profilo Facebook.
Altri articoli di "Turismo"
Turismo
15/01/2020
La riunione ieri tra il vice presidente nazionale di Federbalneari Italia, Mauro ...
Turismo
14/01/2020
Il progetto “Wine Sea” nasce in collaborazione con MSC crociere e Gambero ...
Turismo
11/01/2020
Duecento metri quadri dedicati ai clienti frequent flyer e ...
Turismo
10/01/2020
La compagnia permetterà di raggiungere ...
Il responsabile del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl Lecce, Alberto Fedele, rassicura tutti: il ...
clicca qui