A Galatina motoraduno per raccogliere fondi per la ricerca sul cancro

giovedì 26 settembre 2019

Anche Galatina tra le 700 città al mondo in cui domenica prossima 29 settembre si svolgerà la Distinguished Gentleman’s Ride, manifestazione motociclistica a scopo benefico che ha come obiettivo la raccolta di fondi per la prevenzione e la cura di patologie che colpiscono nello specifico gli uomini.

Organizzatori dell’evento salentino (Bari l’altra città pugliese ad ospitare la manifestazione) sono Lorenzo Todisco presidente del Motoclub Guzzi (Mig), Fabrizio Todisco, Domenico Grimaldi e Lorenzo Primiceri. L’appuntamento è per le 9.30 in via Dante Aligheri, nmel centro di Galatina; qui i partecipanti (sono già centinaia le adesioni) si ritroveranno per poi prendere parte alla sfilata per le vie del centro abitato in sella alle loro moto e con abiti rigorosamente eleganti, come da tradizione. Numerose le iniziative collaterali legate all’evento con musica live, show dance, dj set, stand di vario genere ed a fine giornata le immancabili premiazioni.

Il Distinguished Gentleman's Ride è stato fondato a Sidney, in Australia, da Mark Hawwa. È stato ispirato da una foto di Don Draper, protagonista di Mad Men, a cavallo di una moto classica con addosso il suo abito migliore. Mark decise che un giro in moto a tema sarebbe stato un ottimo modo per combattere lo stereotipo, spesso negativo, dei motociclisti e, allo stesso tempo, per connettere le comunità motociclistiche esclusive. In linea con le forme classiche della Matchless G3LS del 1957 di Don Draper, il Distinguished Gentleman's Ride è un evento benefico esclusivo che si tiene l'ultima domenica di settembre, dove gentiluomini e anche tante donne girano a cavallo delle rispettive motociclette Cafe' Racer, Bobber, Classic, Tracker, Scrambler, Old School Chopper, Modern Classic, Sidecar, Classic Scooter, Brat Styled per sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca sul cancro e per i programmi psicologici destinati al genere maschile.

Il ricavato delle donazioni e delle iscrizioni verrà investito per sostenere Movember, una fondazione che si impegna per la salute al maschile. Nello specifico finanzia ricerche in diversi ambiti: tumore alla prostata, salute mentale e prevenzione dei suicidi.

Altri articoli di "Solidarietà"
Solidarietà
08/01/2020
Si sono riuniti ieri pomeriggio presso la sede di Palazzo Carafa le associazioni ...
Solidarietà
08/01/2020
 Tutti i premiati del concorso di ...
Solidarietà
04/01/2020
Iniziativa di solidarietà questa sera a Gallipoli ...
Solidarietà
03/01/2020
Si cerca abbigliamento invernale per due bambine: ecco ...
Il responsabile del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl Lecce, Alberto Fedele, rassicura tutti: il ...
clicca qui