Pigiatura dell’uva in diretta al mercato contadino, si festeggia la vendemmia al giro di boa

venerdì 20 settembre 2019

Domenica 22 settembre, alle ore 10, nel Mercato di Campagna Amica, in piazza a Bottazzi a Lecce.

Lezioni di pigiatura in diretta nel mercato contadino. Con più della metà dell’uva che è stata già raccolta nel Salento, domenica 22 settembre, alle ore 10, nel Mercato di Campagna Amica, in piazza a Bottazzi a Lecce, si festeggia la vendemmia 2019 con i profumi e la dolcezza delle uve Negroamaro e Primitivo. 

L’azienda Vinicola Carrozzo Alessandro di Magliano farà degustare i suoi vini ai più grandi e offrirà prelibati dolci a base di uva ai bambini insieme all’Az. Agr. San Lorenzo di Campi Salentina.

I piccoli, guidati dagli agri-trainer, faranno l’esperienza della pigiatura dell’uva nei tini, in una grande festa di allegria e profumi. I trainer spiegheranno a grandi e piccini anche il percorso del vino “dalla terra al bicchiere”. Spazio infine alle tradizioni rurali: sarà allestito un gazebo con gli antichi strumenti che i contadini del Salento utilizzavano per vendemmiare.  Alla “vendemmia in piazza” parteciperanno gli alunni dell’Istituto Comprensivo Stomeo–Zimbalo e una delegazione di piccoli della parrocchia di San Giovanni Battista, accompagnati dal parroco don Gerardo Ippolito.

“L'attenzione a come si alimentano i ragazzi - commenta il presidente di Coldiretti Lecce, Gianni Cantele - è un preciso dovere di tutti, a partire dagli enti locali, Comuni, Province e Regione, alle istituzioni scolastiche. Con iniziative come quella di domenica prossima nel Mercato di Campagna Amica a Lecce vogliamo avvicinare sempre di più le nuove generazioni al mondo della campagna e al cibo prodotto dai nostri coltivatori, sicuro, genuino e tracciabile al cento per cento”.

Altri articoli di "Società"
Società
17/10/2019
Il Comandante regionale Puglia della Guardia di Finanza, generale di divisione Vito ...
Società
16/10/2019
La stima di Coldiretti Puglia in occasione della Giornata ...
Società
16/10/2019
L’amministrazione di Ernesto Toma ha deciso di utilizzare in questo modo i 90mila ...
Società
16/10/2019
Marcello Bello si è spento questa mattina ...
La cultura del rispetto della salute, del mangiar sano, della sicurezza sul lavoro, della necessità delle ...
clicca qui