Suoni salentini per papa Francesco coi piccoli Tamburellisti uggianesi

venerdì 13 settembre 2019

I piccoli musicisti del maestro Panarese, insieme alle loro famiglie, hanno incontrato il Papa.

Mercoledì 11 settembre alle ore 10, in Piazza San Pietro a Roma, durante l'Udienza generale, l'Orchestra dei piccoli tamburellisti uggianesi, formata da bambini tra i 6 e i 10 anni, ha suonato per Papa Francesco.

Difatti, i giovani musicisti, allievi del laboratorio musicale del Comune di Uggiano La Chiesa, hanno suonato la "pizzica" salentina di fronte a Sua Santità e in una piazza gremita di pellegrini e fedeli provenienti da tutto il mondo. Inoltre, subito dopo l'esibizione musicale, Papa Bergoglio ha salutato e abbracciato ad uno a uno i piccoli tamburellisti.

L’orchestra di musica popolare è l’ennesimo progetto di successo, promosso dal maestro salentino, Massimo Panarese: un’esperienza che unisce arte e socializzazione e che, ad appena cinque mesi dalla sua creazione, ha saputo subito, attraverso il percorso laboratoriale, mettere insieme un gruppo di giovanissimi musicisti.

La folta delegazione che ha accompagnato l'orchestra di musica popolare, guidata dallo stesso maestro Panarese, era formata da cento cittadini di Uggiano La Chiesa, tra cui il sindaco, Salvatore Piconese, il consigliere comunale alle Politiche giovanili Angelo Biscozzi e i parroci don Enzo Vergine e don Giuseppe Paglialonga.

“È stata un'esperienza straordinaria – spiega il sindaco -, che rimarrà nella storia della nostra comunità civile e religiosa: cento persone di Uggiano La Chiesa erano presenti in piazza San Pietro per assistere all'esibizione musicale e all'incontro tra i nostri piccoli tamburellisti e Sua Santità Papa Francesco. È stata una giornata piena di emozione e di gioia che ha riempito di orgoglio e di commozione l'intero nostro paese”.

  
Altri articoli di "Musica"
Musica
16/10/2019
Maria Antonietta (17 ottobre) e Giorgio Poi (1 novembre) sono i primi due ospiti di ...
Musica
15/10/2019
Venerdì 18 ottobre si alza il sipario ...
Musica
12/10/2019
La Notte della Taranta rappresenterà la cultura popolare italiana nel ...
Musica
09/10/2019
A Lecce ritorna la grande lirica con l’opera di Mozart per la regia di Katia ...
La cultura del rispetto della salute, del mangiar sano, della sicurezza sul lavoro, della necessità delle ...
clicca qui