Estate settembrina: da sabato temperature in aumento, punte fino a 33°

venerdì 13 settembre 2019

Nei prossimi giorni l'anticiclone si rafforzerà sul Mediterraneo assicurando un prosieguo della stagione estiva con assenza di piogge e temperature oltre la media.

EVOLUZIONE Nel corso dei fine settimana l'alta pressione si rafforzerà progressivamente sul Mediterraneo e sull'Italia garantendo tempo stabile e soleggiato su tutta la penisola con temperature in graduale aumento e oltre la media stagionale.

Tuttavia le nostre regioni si troveranno sul margine orientale dell'anticiclone e quindi sotto l'influenza di correnti relativamente più fresche di provenienza settentrionale che limiteranno l'aumento termico che sarà più sensibile al centro-nord e sul settore tirrenico.

Su Puglia e Basilicata avremo quindi un weekend soleggiato e con clima praticamente estivo anche se continueranno a soffiare venti a tratti sostenuti di maestrale o tramontana.

SOLE E VENTO Tra venerdì e domenica sono previsti cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio: faranno eccezione locali e provvisori addensamenti sui rilievi, specie dell'appennino lucano, ma senza rischio di fenomeni. Grande protagonista del weekend sarà il vento: maestrale o tramontana soffieranno moderati, a tratti anche forti lungo le coste adriatiche, e contribuiranno a limitare l'aumento termico.

ESTATE SETTEMBRINA A partire da sabato le temperature aumenteranno gradualmente portandosi oltre la media stagionale. Avremo quindi un clima di fine estate con massime comprese fra 25 e 28 gradi e punte fino a 30-31 gradi su zone interne e settore ionico. Valori meno elevati, ma con maggior umidità, lungo il versante adriatico.

Anche all'inizio della nuova settimana il tempo seguirà il medesimo copione: tempo soleggiato con temperature in ulteriore aumento e massime fino a 32-33 gradi. Al momento non si vede infatti un cambio deciso della circolazione atmosferica: sullo scacchiere europeo persisterà un forte campo anticiclonico con struttura a "omega" , una struttura difficile da sbloccare in tempi brevi e che solitamente assicura condizioni di stabilità per almeno 7-10 giorni. 

MeteOne

 

  

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
14/11/2019
Dopo l'allontanamento della perturbazione il tempo ...
Meteo
13/11/2019
Il ciclone Detlef (con presunte caratteristiche di piccolo uragano mediterraneo o ...
Meteo
12/11/2019
Diverso il discorso per la maggior parte degli altri ...
Meteo
12/11/2019
Da questa notte l'ondata di maltempo è entrata nel ...
La diagnosi precoce e l’informazione è il miglior modo per prevenire una malattia che colpisce 415 milioni ...
clicca qui