"Gran festa del pane e dell'olio" a Uggiano: presentato il programma

lunedì 19 agosto 2019

Si rinnova l’appuntamento tradizionale ad Uggiano il prossimo 23 agosto: previsto un omaggio a Luigi Chiriatti.

La piccola comunità di Uggiano La Chiesa è pronta a rinnovare per il decimo anno consecutivo l’ormai tradizionale appuntamento estivo con la “Gran Festa del Pane e dell’Olio”, in programma venerdì 23 agosto insieme alla rassegna di musica e canti tradizionali del Mediterraneo “Folk Sound Festival”.

Organizzata dal Comune di Uggiano La Chiesa, in collaborazione e con il patrocinio di Provincia di Lecce, Gus (Gruppo umana solidarietà), Unione dei Comuni Terre d’Oriente, Associazione nazionale “Città dell’Olio” e Associazione nazionale “Città del Pane”, la manifestazione è stata presentata questa mattina, a Palazzo Adorno a Lecce, dal presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, dal sindaco di Uggiano La Chiesa Salvatore Piconese e dal consigliere comunale con delega alle Politiche agroalimentari  Silvio Merico.

La Gran Festa del Pane e dell’Olio di Uggiano La Chiesa rappresenta una delle iniziative più importanti del Salento. E’ una festa che celebra le nostre origini, ma anche il senso dell’appartenenza a questo territorio. L’olio e il pane rimangono elementi fondamentali della nostra cultura. Da questi si parte per costruire un dialogo non solo con i paesi vicini, ma anche con paesi di tutta Italia e d’Europa”, ha evidenziato il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva.

“E’ la Gran Festa delle piccole comunità locali, delle loro specificità, delle loro storie e della loro cultura. Dal 2010 trasformiamo, per un giorno, Uggiano La Chiesa nella ‘capitale’ della fratellanza tra territori, città e agroalimentare. E in questi anni quasi 100 città provenienti da tutta Italia, e alcune anche dall’estero, sono state ospiti, della nostra comunità, nel ‘nome’ del pane e dell’olio. Quest’anno la presenza, ancora una volta, di oltre 20 comuni che arriveranno a Uggiano con i loro gonfaloni, le loro produzioni tipiche e con le loro tradizioni popolari confermano la Gran Festa del Pane e dell’Olio e il Folk Festival come una tra le più importanti manifestazioni dell’estate salentina”, ha spiegato il sindaco di Uggiano la Chiesa Salvatore Piconese.

Anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, parteciperanno all’evento le quattro città gemellate con il Comune di Uggiano la Chiesa, Cerchiara di Calabria, Fossacesia, Ostra Vetere e Lugo di Vicenza, i Comuni aderenti alle “Città dell’Olio” e oltre 15 comuni pugliesi e salentini, a partire dalla Città di Lecce. La festa, infatti, rappresenta un’occasione importante per promuovere le relazioni istituzionali tra enti locali e valorizzare le produzioni agro alimentari ed enogastronomiche del Salento.

Novità di questa decima edizione l’omaggio dell’amministrazione comunale di Uggiano La Chiesa a Luigi Chiriatti, editore e studioso di cultura popolare, al quale sarà consegnato un riconoscimento ufficiale per l’impegno profuso, da oltre 40 anni, nella ricerca nel folklore e nelle tradizioni popolari salentine.

Alle ore 20.30, la Festa prenderà il via con la parata delle città ospiti dell’evento che, partendo dalla piazzetta di Sant’Antonio, attraverserà il centro cittadino per arrivare in piazza Umberto I dove, alle ore 21, si apriranno gli stand espositivi e degustativi delle produzioni agroalimentari della città partecipanti.

Alle ore 21.30, sul palco allestito sempre in piazza Umberto I, saliranno l’Orchestra dei piccoli tamburellisti uggianesi (composta da trenta bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni) e il gruppo Aranee, che si esibiranno nell’ambito della settima edizione della rassegna di musica popolare e canti tradizionali del Mediterraneo, “Folk Sound Festival”, organizzata dal Comune di Uggiano La Chiesa in collaborazione con l’Unione dei Comuni Terre d’Oriente.

 

Altri articoli di "Società"
Società
18/09/2019
Un doppio appuntamento per cominciare a pedalare verso ...
Società
18/09/2019
Una delegazione di sette ambasciatori in Italia di alcuni ...
Società
18/09/2019
Uno dei negozi più caratteristici e storici di ...
Società
15/09/2019
Sono sei i nuovi parroci nominati ieri dall'arcivescovo di Lecce Michele Seccia. Con ...
Nella scuola di Torre Santa Susanna, in provincia di Brindisi, e nel teatro Apollo di Lecce è stato lanciato un ...
clicca qui