Nel castello di Acaya "Garcia Lorca e Pablo Neruda: il sodalizio"

lunedì 19 agosto 2019

Appuntamento stasera per un incontro tra poesia e musica.

Il castello di Acaya ospiterà stasera, alle ore 20, l’incontro culturale “Garcìa Lorca e Pablo Neruda: il sodalizio”, organizzato dalla Compagnia Mura di Flamenco Andaluso, con il patrocinio, tra gli altri enti, della Provincia di Lecce.

Promossa in occasione dell’83esimo anniversario dell’uccisione del grande poeta Federico Garcìa Lorca, l’iniziativa vedrà anche la presentazione di “Neruda”, ultimo volume biografico su Pablo Neruda, scritto da Gabriele Morelli, docente di Lingua e Letteratura spagnola all’Università di Bergamo, (Salerno Editrice).  

Nella sala congressi del Castello di Acaya, dopo i saluti del presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, della consigliera provinciale con delega alle Politiche culturali Dina Manti, della consigliera di Parità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini e del sindaco di Vernole Francesco Leo, i lavori saranno introdotti da Maurizio Nocera, antropologo e scrittore, che dialogherà con l’autore.

Seguiranno la prolusione di Gabriele Morelli su vita e opere di Federico Garcìa Lorca e Pablo Neruda; l’esecuzione di brani di flamenco del chitarrista e compositore Max Mura, accompagnato dal percussionista (cajòn e bongo) Laye  Seck. In conclusione, lettura di poesie di Lorca e Neruda a cura di Luana Chiriatti con le falsetas chitarristiche di Mura. L’ ingresso è gratuito.

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
21/02/2020
Questa mattina la firma a Taranto. Il ministero ...
Cultura
19/02/2020
Da giovedì 20 a San Donato e Galugnano si festeggia ...
Cultura
19/02/2020
Ricco programma di attività sabato 22 febbraio a partire dalle ore 18. Il ...
Cultura
18/02/2020
Domani la messa presieduta da mons. Seccia e la processione per le vie della ...
Mascherine consigliate ai medici del pronto soccorso leccese anche nei casi asintomatici. Dubbi sulla trasmissione ...
clicca qui