Caldo tropicale, Salento "a mollo": umidità oltre l'80%

venerdì 9 agosto 2019

Mattinata letteralmente a mollo per il Salento, dove i tassi di umidità relativa sono alle stelle e praticamente prossimi alla saturazione su quasi tutto il territorio.

Grande disagio dovuto alla combinazione con "temperature minime tropicali", ossia abbondantemente superiori alla soglia dei 20°, persino prossime a 25° lungo la costa ionica.

Afa quasi opprimente sul Sud Salento, dove i valori di umidità superano l'80% in pieno giorno con temperature tra 27° e 29° e valori del punto di rugiada abbondantemente superiori a 24°.

Afa intensa anche lungo tutto l'arco ionico, esposto alla ventilazione da sud: segnaliamo, infatti, quasi 31° a Taranto e Manduria con ur tra il 70% e l'80%. Clima più secco, invece, nelle zone interne, lontano dalle coste.

 Nonostante la ventilazione settentrionale, le temperature rimarranno piuttosto elevate, soprattutto lungo l'entroterra ionico. Afa lungo le coste, soprattutto quella adriatica.

Da domani si entra nel clou di questa lunga onda di calore nord-africana, con ulteriore aumento delle temperature. Picco previsto tra il 12 e il 14 agosto.

Foto scattata questa mattina sulla SP Ruffano-Surano di Stefano Vittoria Marigliano
Supermeteo 

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
13/12/2019
Il Salento, nel corso della giornata odierna, risentirà degli effetti della ...
Meteo
12/12/2019
Quella di oggi è una giornata caratterizzata da nuvolosità irregolare in ...
Meteo
11/12/2019
Non è assolutamente facile riuscire a fare delle ...
Meteo
10/12/2019
Prima perturbazione di stampo invernale: dal pomeriggio veloce peggioramento con ...
La ricerca continua a fare enormi passi in avanti per studiare diverse patologie come l’epilessia. La ...
clicca qui