Pino Aprile e la questione meridionale: un convegno a Giurdignano

domenica 21 luglio 2019

All’incontro che si svolgerà questa sera e moderato dall’ex sindaco Donato Fanciullo, interverrà anche Adriana Poli Bortone.

“La questione meridionale tra passato e futuro” è il titolo del convegno organizzato dal Club Unesco di Giurdignano che si svolgerà in Piazza Municipio a Giurdignano a partire dalle 21.30. Partendo dalla rivisitazione storica del risorgimento italiano e bandendo la retorica che la taciuto gravi e deprecabili crimini di guerra nei confronti del popolo meridionale, si arriverà ai giorni nostri ed ai temi scottanti dell’attuale agenda politica, che vedrebbe prioritaria l’autonomia di tre regioni del nord.

Relazioneranno Pino Aprile, giornalista e scrittore, già vicedirettore di Oggi e direttore di Gente, ha lavorato in Rai con Sergio Zavoli nell'inchiesta a puntate Viaggio nel sud, a Tv7, settimanale di approfondimento del TG1 ed è autore del libro “Terroni”, cui sono seguite altre importanti pubblicazioni sul mezzogiorno d’Italia. Con la senatrice Adriana Poli Bortone, fondatrice di “Io Sud”, si affronterà il tema delle autonomie regionali. Il dibattito sarà impreziosito dagli interventi di Aldo D’Antico, storico meridionalista e profondo conoscitore del risorgimento in terra salentina e di Roberto Muci, già preside del liceo Francesca Capece di Maglie.

Moderatore dell’incontro Donato Fanciullo, già sindaco di Giurdignano e componente del club Unesco di Giurdignano.

Il convegno è patrocinato dal Comune di Giurdignano.

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
10/09/2019
Il giornalista Rai, premiato nella Città dei ...
Cultura
10/09/2019
Appuntamento in serata a Campi salentina. “L’Infinito Bene” è ...
Cultura
08/09/2019
Il giornalista de Le Iene ha ricevuto nella serata di ieri, ...
Cultura
06/09/2019
I consiglieri provinciali Ippazio Morciano e Dina Manti ...
Il Ministero della Sanità, nel 2001, ha istituito un’importante fonte di informazione sanitaria, ...
clicca qui