Invasione di cimici nere: allerta nel Capo di Leuca

sabato 20 luglio 2019

Piccoli insetti simili alle blatte fanno capolino ogni sera tra le 20 e le 22: disagi tra cittadini e turisti nei Comuni di Collepasso, Salve, Patù e Morciano di Leuca.

Invasioni di cimici nere nel Salento: è allerta nel Capo di Leuca dove dall'inizio della stagione estiva piccoli insetti simili alle blatte hanno invaso strade e centri storici arrecando disagi a cittadini e turisti. Attratti dalla luce artificiale fanno capolino ogni sera tra le 20 e le 22. Si tratta di un fenomeno già noto agli abitanti di Collepasso, Salve, Patù: la situazione infatti si era già verificata due anni fa e l’anno scorso, anche se in misura molto più moderata. 

"Dalle informazioni finora raccolte - si legge sulla pagina del Comune di Morciano di Leuca - sembra siano cimici nere, arrivate da qualche anno su tutto il territorio nazionale. Pur non essendo nocive per l’uomo, creano notevoli disagi a cittadini, turisti e soprattutto operatori commerciali del settore alimentare che in questi giorni ci stanno segnalando questo particolare fenomeno legato molto probabilmente al clima. Per tale ragione l’Amministrazione Comunale, per ovviare a questo antipatico problema, intensificherà, nel rispetto delle Leggi vigenti, gli interventi di disinfestazione soprattutto nelle zone ad alta intensità di esercizi commerciali. Il primo intervento è previsto durante la notte tra Domenica e Lunedì p.v.. Si spera, comunque, che il fenomeno rientri da solo con il passare di qualche giorno così come successo per gli altri episodi avvenuti negli scorsi anni e relativi sempre allo stesso tipo di insetto. Aggiungiamo, infine, che abbiamo già provveduto a contattare l'Asl Lecce per avere maggiori informazioni circa gli interventi di disinfestazione da attivare per arginare il problema". 

Altri articoli di "Cronaca"
Cronaca
12/12/2019
L'operazione "Sestante" ricostruisce le fila del traffico di esseri umani che ...
Cronaca
11/12/2019
Rintracciano il ladro che le aveva sottratto poco prima il ...
Cronaca
11/12/2019
Paura a bordo e un ritardo di nove ore per il decollo ...
Cronaca
11/12/2019
Con delle grosse mazze hanno mandato in frantumi la porta ...
La mortalità a causa delle patologie cerebrovascolari è ancora troppo alta, senza contare che sono la ...
clicca qui