Naso all'insù, arriva l'eclissi di luna rossa

lunedì 15 luglio 2019

Domani l'eclissi parziale di luna a partire dalle 22.

La luna torna a dare spettacolo, arriva l'eclissi che domani terrà con gli occhi incollati migliaia di curiosi. La Luna piena sorgerà già nel cono di penombra della Terra e inizierà a entrare nel cono d’ombra alle 22 circa. La parte oscurata sarà tra il 55 e il 70% e interesserà il satellite a partire dalle 20:42. Il massimo dell’eclissi verrà osservato alle 23:30. La fine dell’eclissi, con l’uscita dal cono di penombra, si verificherà alle 02:20.

Durante l'eclissi la luna si colorerà di rosso: la luce infatti attraversa l’atmosfera, raggiunge la Luna e viene riflessa poi verso la Terra. La colorazione può variare dal rosso, all’arancione al dorato: tutto dipende dalla presenza e variazione di acqua e particelle presenti nell’atmosfera, come anche dalla temperatura e umidità di questa.

In occasione dell'eclissi parziale lunare, a Roca Viva e con il patrocinio del comune di Melendugno sarà possibile osservare il fenomeno con i telescopi, grazie al supporto del G.A.S. ( Gruppo Astrofili del Salento). Ciò avverrà sul lungomare di Roca. 

Altri articoli di "Curiosità"
Curiosità
15/09/2019
Un'accoglienza calorosa e festosa quella che ha circondato ...
Curiosità
13/09/2019
Il giocatore ha scelto la modalità Frequente verificando sul monitor la ...
Curiosità
13/09/2019
Qualche giorno fa una imponente tempesta elettrica ha sorvolato la nostra regione. Nel ...
Curiosità
12/09/2019
Un'impresa sportiva ed emotiva assieme quella intrapresa da Andrea De Carlo, classe 1984 ...
Il Ministero della Sanità, nel 2001, ha istituito un’importante fonte di informazione sanitaria, ...
clicca qui