La Légion d'honneur a Maria Grazia Chiuri: lacrime e commozione per la stilista tricasina

mercoledì 3 luglio 2019

La cerimonia si è svolta alla presenza del segretario di Stato e ministro delle Pari opportunità Marlène Schiappa e di Valentino Garavani.

La più alta onorificenza della Repubblica francese, La Légion d'honneur, è stata assegnata a Maria Grazia Chiuri, stilista di Dior. Tricasina di origine, Chiuri, molto commossa, è stata insignita del riconoscimento nei giorni scorsi, tra gli applausi del segretario di Stato e ministro delle Pari opportunità Marlène Schiappa e di Valentino Garavani.

Una prestigiosa onorificenza che ricompensa la passione e l’impegno della direttrice artistica delle collezioni femminili di Dior, che, per il suo coinvolgimento e la sua visione creativa della moda e della haute couture, contribuisce al prestigio della Francia e della nostra Maison nel mondo. La Legione d'Onore riconosce inoltre la determinazione e la filosofia femminista di Chiuri, che si esprimono attraverso i messaggi delle collezioni e delle sfilate pensate come altrettanti manifesti che incoraggiano un empowerment universale e una potente sorellanza.

Dal 2016 al timone della maison di Avenue Montaigne, Chiuri è la prima stilista donna italiana a ricevere un simile riconoscimento. Accanto al marito e ai figli Rachele e Nicolò, la creativa salentina si è detta "onorata ed emozionata”. 

Altri articoli di "Moda e bellezza"
Moda e bellezza
25/09/2019
Oltre al campione del mondo, Simone Scorrano, ottime ...
Moda e bellezza
19/09/2019
Si chiama Simone Scorrano e a soli 21anni è salito ...
Moda e bellezza
15/09/2019
Sei tappe in alcune delle sale ricevimenti più ...
Moda e bellezza
13/09/2019
Tutti e tre provengono dalla scuola Beautiful di Maglie, diretta da Claudio Pino, ...
L’équipe del professor Carlo Foresta da diverso tempo sta studiando gli effetti di alcuni materiali con ...
clicca qui