Muto Musicale, quinto appuntamento con Mirko Signorile

venerdì 21 giugno 2019

Mirko Signorile è il protagonista del quinto appuntamento di Muto Musicale, la rassegna di cinema muto musicato dal vivo organizzata da Passo Uno produzioni con la direzione artistica di Massimo Donno.

Domani, sabato 22 giugno, alle 21,30 presso l’Associazione Lu Mbroia Art Lab di Corigliano d’Otranto, è in programma - in collaborazione con la Cineteca di Bologna - la proiezione del film Rapsodia Satanica di Nino Oxilia (1917), con Lyda Borelli che sarà musicato dal vivo dal pianista Mirko Signorile.

La rassegna è finanziata dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma Straordinario 2018 in materia di Cultura e Spettacolo.

Rapsodia satanica, film del 1917, è il perfetto connubio tra uno dei registi più talentuosi e di successo dell'epoca Nino Oxilia e la grande attrice teatrale Lyda Borelli che fece delle sue performance un ibrido tra recitazione e danza, caratterizzate da un’ampia gestualità. La protagonista della pellicola è Alba d'Oltrevita, un'anziana dama dell'alta società che, per riacquistare la giovinezza, stipula un patto con Mefisto, ma in cambio le viene vietato di innamorarsi. Un film ricco di riferimenti all’arte figurativa, dal simbolismo ai preraffaelliti, e di citazioni letterarie adducibili alla tradizione faustiana e al decadentismo dannunziano.

Mirko Signorile, si diploma in pianoforte classico presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari e con il tempo, accanto allo studio dei compositori classici affianca quello del jazz. Il suo incontro con il sassofonista Gaetano Partipilo, in occasione dei Corsi di Jazz tenuti da Roberto Ottaviano presso il “N. Piccinni”, segna la nascita di un’intesa musicale dalla quale scaturisce dapprima la formazione del gruppo elettrico The Misfits, e a seguire, la nascita degli Urban Society con Partipilo leader, nonché quella del sestetto The Institute di cui egli stesso è leader. Nel 1999 si perfeziona a New York con Richie Beirach e avvia la sua collaborazione con la prestigiosa etichetta discografica Soul Note. Intensa è l’attività concertistica che porta Signorile in tour per tutta la penisola (Blue Note, Auditorium Parco della Musica) e a Bruxelles, Parigi e Strasburgo come rappresentante del jazz italiano per Suona Italiano. Collabora con Giuliano Sangiorgi, Eugenio Finardi, Roberto Gatto e Don Pasta. Nella primavera del 2015 esce per Auand Records “Soundtrack Cinema” il suo primo disco in piano solo che racchiude composizioni originali e libere interpretazioni di colonne sonore.

Si esibisce con artisti come Enrico Rava, Paolo Fresu, Franco Ambrosetti, Nicola Stilo, Gianluca Petrella, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Nicola Conte, Rosalia De Souza, Dave Liebaman, Greg Osby, Dave Binney.

Il prossimo e ultimo appuntamento che chiuderà la seconda edizione della rassegna è per venerdì 28 giugno con il film “Malombra” di C. Gallone (1917), in collaborazione con la Cineteca di Bologna, che sarà musicato dal vivo da Ominostanco.

Muto Musicale è un progetto della cooperativa Passo Uno in collaborazione con l’Associazione Lu Mbroia Art Lab, DAMS, Università del Salento, Seeyousound, Cineteca di Bologna e gode del patrocinio di Apulia Film Commission e Distretto Produttivo Puglia Creativa.

Ingresso proiezione € 8.

Supplemento cena € 5

Info e contatti: mutomusicale@gmail.com | lumbroia@massimodonno.it

Altri articoli di "Eventi"
Eventi
19/08/2019
Si rinnova l’appuntamento tradizionale ad Uggiano il ...
Eventi
17/08/2019
Sabato 17 e domenica 18 agosto (ore 20 - ingresso 7 euro) ...
Eventi
16/08/2019
Il Comune di Uggiano la Chiesa organizza la quarta edizione del festival “Voci a ...
Eventi
15/08/2019
Nella notte tra il 16 e il 17 agosto ritorna ...
 A guardarlo sembra un piccolo mostro fatto di ossa, sebo, denti e capelli, ma con una semplice operazione il ...
clicca qui