Picchi di umidità, aumenta l'afa: rimonta africana nel weekend

mercoledì 19 giugno 2019

Il caldo comincia a diventare afoso, non solo lungo le coste ma anche nell'entroterra a causa del vapore acqueo trasportato dalla superficie del mare (sempre più caldo) dai venti prevalentemente a regime di brezza.

Il dew point, o punto di rugiada, è un parametro che ci permette di tenere conto dell'effetto combinato di temperatura e umidità: valori superiori a 16° corrispondo già ad una situazione di lieve disagio che cresce nettamente per valori superiori a 18° e soprattutto 20°.

La situazione attuale vede valori diffusamente superiori a 20° su tutto il territorio, con picchi tra 23° e 24° lungo le coste leccesi, segno di un'evidente situazione di stress fisico indotto da temperature e umidità elevate.

Oggi giornata dal cielo sereno o poco nuvoloso.  Nel primo pomeriggio non si escludono ancora addensamenti di nuvole sull’asse NW-SE, con rovesci e temporali. Tempo tranquillo altrove e in serata ovunque. Temperature che non subiranno grandi variazioni: max sui 25-34°, min attorno ai 17-21°. Vento debole variabile, con rinforzi pomeridiani sul canale d’Otranto. Mari quasi calmi o al più poco mosso il canale.

Una rimonta di aria calda in risalita dal Nord Africa interesserà il Salento durante il fine settimana, facendo aumentare notevolmente le temperature in attesa di un successivo repentino cambio di circolazione, per l'arrivo di correnti settentrionali più fresche.

Il TEMPO non subirà variazioni significative, restando stabile e soleggiato, con qualche velature in possibile transito; possibile locale instabilità lunedì su zone ioniche e meridionali.

VENTO sarà variabile, con brezze lungo le coste a tratti anche tese; da lunedì maestrale moderato.

TEMPERATURE in ulteriore aumento, sulle zone interne attesi valori anche oltre i +35°C; deciso calo termico da lunedì. 


Supermeteo

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
09/12/2019
 La carta sinottica prevista per le 13 di oggi, ora locale, dal Servizio ...
Meteo
08/12/2019
Domenica mite e ampiamente soleggiata in attesa del nuovo peggioramento all'inizio della ...
Meteo
06/12/2019
Ci attende ancora una giornata uggiosa, con cielo molto nuvoloso e piogge localmente ...
Meteo
05/12/2019
La nuova perturbazione è arrivata al sud determinando un generale peggioramento ...
Insieme al dottor Eugenio Romanello, dermatologo di grande esperienza per le malattie veneree, a Lecce va in pensione ...
clicca qui