Racconti sui migliori amici dell'uomo: a Cutrofiano il libro di Introna

martedì 18 giugno 2019

Marcello Introna presenterà “Attenti al cane”: appuntamento giovedì 20 giugno, a partire dalle 20.

Marcello Introna fa tappa a Cutrofiano per presentare “Attenti al cane – 23 racconti per aiutare i migliori amici dell’uomo” (Laterza edizioni della libreria, p.220). L’appuntamento è per giovedì 20 giugno, alle 20, presso il Parco di via Chiusa, con “Storie d’Autore – Cutrofiano incontra”.

Introdurrà la serata Fernado Alemanni, mentre a moderare il dialogo con l’autore ci sarà Marcella Rizzo. Alla serata parteciperà il sindaco Oriele Rolli, mentre rivolgerà un saluto agli ospiti Lillino Masciullo, assessore alla cultura del Comune.

“Attenti al cane – 23 racconti per aiutare migliori amici dell’uomo” è una raccolta di racconti fortemente voluta e curata da Marcello Introna, scrittore e veterinario barese la cui metà degli introiti verrà devoluta al Canile Sanitario di Bari.

Marcello Introna da anni collabora gratis con il Canile Sanitario e vivendo a contatto con le problematiche relative alla penuria di fondi nella gestione quotidiana del canile ha deciso di “usare” la scrittura per aiutare la struttura sanitaria.

Introna, già autore di due libri di successo editi da Mondadori, Percoco pubblicato nel 2016 e Castigo di Dio, pubblicato nel 2018, ha contattato 23 colleghi scrittori pugliesi i quali hanno risposto con entusiasmo alla proposta di regalare un loro racconto o un disegno (quello in copertina è di Francesco Carofiglio).

23 storie che hanno come protagonisti gli animali, ma anche storie in cui gli animali non ci sono, storie vere e storie inventate che arrivano direttamente dal passato degli autori, intrise di nostalgia e rimpianto, ma soprattutto di tanto amore. La raccolta si apre con un racconto dello stesso Introna dal titolo Siamo stati noi e a seguire i racconti di Antonella Lattanzi, Alessio Viola, Gianrico Carofiglio, Francesco Marocco, Vito Introna, Giancarlo de Cataldo,  Eugenio Vendemiale, Leonardo Palmisano, Mario Desiati, Alessandra Minervini, Andrea Piva,  Maria Pia Romano,  Cristò Chiapparino, Giuseppe Cristaldi, Eva Clesis,  Giuseppe Ceddìa, Gabriella Genisi, Ilaria De Vanna,  Alessandro Schino, Cinzia Cognetti,  Francesco Dezio, Giancarlo Visitilli.

Dall’organizzazione arriva l’invito a portare il proprio cane alla serata: sarà un ospite gradito. 

Altri articoli di "Libri"
Libri
05/12/2019
Appuntamento venerdì 6 dicembre, alle 19.30, al Caffè Letterario in via ...
Libri
02/12/2019
Presentazioni a Lecce, Maglie e Brindisi per il nuovo libro ...
Libri
28/11/2019
Appuntamento domenica 1 dicembre, nell’ambito di una serata tematica su Alzheimer, ...
Libri
24/11/2019
"Il grande inganno. First lady, nemiche perfette ed eroine silenti. Così la ...
Gli esperti partono da un concetto chiave quando si parla di medicine da somministrare ai più piccoli: non ...
clicca qui