Imprevedibile e aggressivo, raro esemplare di squalo Mako avvistato nell'Adriatico: il video

venerdì 14 giugno 2019
L'avvistamento pochi giorni fa vicino alla costa della Croazia.  

Uno squalo Mako è stato avvistato in questi giorni in Croazia. Gli squali non sono specie sconosciuta al mar Mediterraneo- spesso vengono avvistati anche lungo le coste salentine – ma questa specie, sebbene la sua presenza sia stata certificata già in passato, è piuttosto rara da osservare. Il Mako Hai vive di solito nelle acque tropicali e può raggiungere una lunghezza di 4 metri. Nei giorni scorsi un esemplare è stato avvistato e ripreso da alcuni turisti non lontano dalla costa della Croazia: prima nelle acque dell'isola di Korcula e dopo a Makarska, una popolare meta turistica sull'Adriatico.

Il mako ha un indole aggressiva e imprevedibile e può essere pericoloso per i sub e i bagnanti ma anche per i pescatori: è infatti una delle poche specie di squalo che, come lo squalo bianco, sono in grado di effettuare il breaching, ovvero saltare fuori dall'acqua.  Nel caso specifico, il mako può elevarsi, balzando, persino a 7 metri d'altezza dalla superficie e saltare sulle barche una volta preso all'amo. Altra caratteristica nota è l'impressionante dentatura: lo squalo assassino del film ”Lo squalo” è un grande squalo bianco, ma nella locandina del film i denti originali dello squalo bianco sono stati sostituiti con quelli caratteristici del mako per dare un effetto ancora più terrificante.

La nuotata dello squalo è stata ripresa e il video, postato sui social network, è diventato ormai virale mettendo in allarme il ministero del Turismo della Croazia e le autorità marittime.

Altri articoli di "Animali"
Animali
16/07/2019
Alcuni esemplari si sono avvicinati a riva forse per partorire. Il video mostra una ...
Animali
15/07/2019
Comunicato da parte dell’Atc di Lecce che prova a ...
Animali
15/07/2019
È accaduto qualche giorno fa a Maglie: il tempestivo ...
Animali
15/07/2019
Un blocco intestinale è stato fatale all’animale, adottato da una ...
“Il tuo cellulare è intelligente. Usalo con intelligenza”. È lo slogan della campagna ...
clicca qui