Buon compleanno Cantine Due Palme: 30 anni di viticoltura e territorio

giovedì 6 giugno 2019
Cantine Due Palme di Cellino San Marco festeggia nel suo showroom il 30° anniversario dalla sua fondazione.

Una serata di festa con tanti ospiti per Cantine Due Palme, che sabato 8 giugno alle 19 nel suo showroom in via San Pietro Vernotico, ricorderà i 30 anni dalla sua fondazione.

L'azienda ha una storia indissolubilmente legata a quella di Angelo Maci, suo presidente e fondatore oltre che primo enologo del sodalizio. Una vita intera dedicata al territorio, alla sua salvaguardia e a quella dei viticoltori di un lembo di terra troppe volte bistrattato per meri fini economici. Un interesse, nato grazie al nonno materno Ettamiano, capostipite e proprietario terriero con una cantina da lui costruita agli inizi degli anni ‘40, trasformatasi in pura passione, che con il tempo ha dato vita a un sogno chiamato, appunto, Cantine Due Palme. Il 27 aprile 1989, dieci soci guidati da Angelo Maci, hanno fondato la società cooperativa che oggi è un modello per l'Italia intera e non solo: la convinzione, ieri come oggi, è che l’unione di più viticoltori avrebbe portato a grandi soddisfazioni e a grandi risultati. Lo slogan che, infatti, il presidente Maci, a capo della cooperativa di Cellino San Marco, ha fatto suo sin da subito è “Insieme si vince”.

“L’anniversario dei 30 anni della fondazione di Cantine Due Palme è un momento di grande soddisfazione, che ci rende orgogliosi e che merita di essere condiviso con tutti coloro che nel tempo abbiamo avuto modo di conoscere e con cui abbiamo lavorato”, ha affermato il presidente Maci. "Sono tanti i clienti, i collaboratori, i fornitori e gli amici che in questi 30 anni hanno scelto di operare e crescere con noi. Risultati impossibili da ottenere se alle spalle non ci fosse stata una squadra composta da uomini e donne generosi, instancabili e determinati a raggiungere traguardi sempre più ambiti. Un ringraziamento - conclude Maci - va a tutti loro e, naturalmente, a tutti i nostri soci che hanno svolto in questi anni un lavoro davvero prezioso e determinante per lo sviluppo del nostro sodalizio”.

Anche l’amministratrice delegata, Melissa Maci, è soddisfatta dei risultati aziendali. “Trent’anni di lavoro sono una strada piuttosto lunga”, ha spiegato l’amministratrice. Anni che, contestualmente, sono serviti a farci comprendere che c’è ancora molto da fare in questo comparto. Ecco perché siamo soddisfatti dei risultati raggiunti ma da domani si riprende a lavorare con maggiore forza e determinazione. Questo anniversario è solo uno step per fare un bilancio della strada percorsa e per programmare le prossime sfide”.

Infine, la direttrice generale Avv. Assunta De Cillis ha affermato che 30 anni di attività “hanno dimostrato che i modelli di business applicati a Cantine Due Palme sono stati più che validi. Per i prossimi anni la sfida sarà quella di applicarli in aree geografiche in cui ci stiamo affacciando affrontando nuovi modelli economici”.

Ospiti della serata, presentata da Federico Quaranta, saranno: Alessandra Pesce, Sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Turismo; Salvatore Giuliano, Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca; Paolo On.le De Castro, Europarlamentare; Raffaele On.le Fitto, Europarlamentare; Dario Sen. Stefàno; Maria Chiara On.le Gemma; Anna On.le Macina; Stefano Luppi, Direttore Affari Istituzionali Rai; Antonella Laricchia, Cristian Casili, Antonio Trevisi, Consiglieri Regione Puglia; Marco Calderoni, Calciatore US Lecce; Patrick Marcucci, Presidente Confindustria Brindisi; Dirigenza Jindal Films; Sindaci dei Comuni di Cellino San Marco, Sava, San Donaci, Galatina, Squinzano, Ceglie Messapica; Presidenti di rinomate Cantine del territorio.

Per informazioni, contatti e accrediti stampa rivolgersi alla segretaria dell’evento: Diego Colucci 333 8143139
Altri articoli di "Enogastronomia"
Enogastronomia
23/06/2019
La classifica è stata realizzata da Nick Difino, “foodj” come ama ...
Enogastronomia
18/06/2019
Altro riconoscimento internazionale per il Salento e le sue ...
Enogastronomia
06/06/2019
Dopo Bari e Brindisi, le cene contadine di Vazapp arrivano in provincia di Lecce. Il ...
Enogastronomia
30/05/2019
La macchina organizzativa è già al lavoro ...
La Commissione europea ha pubblicato il 6 giugno 2019 il rapporto “European Bathing Water Quality in 2018”, ...
clicca qui