Mezza stagione addio: caldo record in arrivo

martedì 4 giugno 2019
Sembra non esserci una via di mezzo: infatti, dopo intere settimane con temperature sotto media, nel giro di pochi giorni il Salento "piomberà" in un clima da piena estate, con temperature anche di parecchi gradi al di sopra dei valori tipici del periodo (1981-2010).
I reiterati quanto incisivi affondi di aria fredda nord atlantica tra Penisola iberica e Vicino Atlantico, infatti, determineranno un classico "richiamo" di aria via via più calda dall'entroterra africano in direzione del Bacino del Mediterraneo.
Ancora una volta, la configurazione prospettata dai principali modelli globali sembra mostrare segni di persistenza e questo si tramuterebbe in una possibile lunga fase molto calda per il Salento, come illustrato dagli spaghetti ensemble (in gallery) relativi al periodo 4-12 giugno 2019 (si tratta del riassunto delle diverse possibili evoluzioni del tempo, ognuna rappresentata da una specifica linea colorata, calcolate dal modello numerico GFS a partire da differenti condizioni atmosferiche iniziali. La linea rossa rappresenta lo scenario mediamente più probabile, quella marroncino il valore medio riferito al trentennio 1981-2010).

Sul Salento oggi nuvolosità irregolare, con ancora rischio di instabilità molto locale nelle zone interne nel pomeriggio. Temperature in lieve aumento: max 21-25°, min 12-17°. Vento variabili, in prevalenza meridionali. Mari quasi calmi o poco mossi.

Fonte: Supermeteo

 

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
18/11/2019
Torna a splendere il sole su tutta la Puglia, ma il tempo ...
Meteo
16/11/2019
La giornata di domani sarà segnata da un peggioramento del tempo a causa del ...
Meteo
14/11/2019
Dopo l'allontanamento della perturbazione il tempo ...
Meteo
13/11/2019
Il ciclone Detlef (con presunte caratteristiche di piccolo uragano mediterraneo o ...
L’équipe del professor Carlo Foresta da diverso tempo sta studiando gli effetti di alcuni materiali con ...
clicca qui