Pugliartist: a Lecce laboratorio con Sunseaska e Millo

lunedì 3 giugno 2019
Dal 4 al 7 giugno nuovo appuntamento per  la seconda edizione di “PugliArtist - Ai confini della città.

Nell'Ex Conservatorio Sant'Anna di Lecce prosegue la seconda edizione di “PugliArtist - Ai confini della città”, progetto a cura dell'artista Emilia Ruggiero con la consulenza di Lorenzo Madaro, promosso dall'Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo di Lecce, realizzato con il patrocinio del Comune di Lecce, in collaborazione con numerosi partner e cofinanziato dal programma straordinario 2018 in materia di cultura e spettacolo della Regione Puglia. 

Martedì 4 e mercoledì 5 giugno (ore 18/19:30)  spazio all'ultimo laboratorio per bambini "Come mi vedo, come mi vedono, come mi vorrei" a cura di Sunseaska (età 6/10 anni - max 8 partecipanti). La barese Francesca Ratano sviluppa uno stile facilmente riconoscibile, caratterizzato da un brillante cromatismo e dai tratti fortemente grafici, nonostante non si allontani dal racconto per immagini. I suoi sono ritratti di donne, spesso malinconici, a volte ironici ed onirici che raccontano stati d'animo stemperati dai colori intensi e dalle linee essenziali. 

Venerdì 7 giugno (ore 19 - ingresso libero) da non perdere l'incontro - moderato dal giornalista Ennio Ciotta - con Francesco Camillo Giorgino, in arte Millo, street artist mesagnese che sorprende per i suoi murales in bianco e nero intervallati da lampi di colore accesi. Nel corso della sua carriera artistica è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il prestigioso “Premio Celeste” nel 2011. La sua è una ricerca estetica del tutto personale che pone l’accento sulla fragilità dell’esistenza umana in relazione al contesto che la ospita, un approccio dimensionale che indaga non solo ciò che ci circonda ma soprattutto ciò che si cela dentro di noi, due aspetti legati inevitabilmente in modo reciproco. Ha dipinto in Russia, Cina, Stati Uniti, Australia, Tailandia, Argentina, Cile, Marocco, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Olanda, Polonia, Lituania, Bielorussia, Ucraina e Italia. Le sue opere sono state esposte a Los Angeles, Rio de Janeiro, Chicago, Berlino, Londra, Amsterdam, Parigi, Milano, Roma, Firenze, Bologna e altro ancora.

Sino al 9 giugno (lunedì/venerdì 10/12:30 - 17:30/20 - sabato/domenica 18/20 - ingresso libero) le sale dell'ex Conservatorio accolgono anche alcune opere degli artisti coinvolti dal progetto (Millo, Chekos’Art, Andy Trema, Sunseaska, Chiara Spinelli, Jonatan Politi e Francesco Giannico). Il programma si chiuderà da martedì 11 (vernissage ore 19) a mercoledì 19 giugno (lunedì/venerdì 10/12:30 - 17:30/20 - sabato/domenica 18/20) conPugliartist II Kids, esposizione dei lavori dei piccoli partecipanti ai laboratori di Sunseaska, Jonatan Politi e Francesco Giannico.

Per info e prenotazioni
info@agenziaeuromed.it
Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
04/10/2019
Proseguono, sino al 30 ottobre, ogni ...
Tempo libero
02/10/2019
Domenica 6 ottobre, il Gruppo Speleologico Leccese ‘Ndronico organizza una ...
Tempo libero
30/09/2019
Appuntamento sabato a partire dalle 21.30. Fiumi di birra, musica e divertimentimento. ...
Tempo libero
25/09/2019
ASD Salento Anglers organizza il 28 e 29 settembre il primo ...
Digrignare i denti fino a consumarli nel tempo, svegliarsi col mal di testa o con le gengive sanguinanti è una ...
clicca qui