“Appuntamento in Giardino”: due giorni per scoprire i luoghi segreti di Caprarica

venerdì 31 maggio 2019
Il prossimo weekend, sabato 1 e domenica 2 giugno, apre al pubblico il  il giardino del Palazzo Baronale di Caprarica di Lecce.

Sabato 1 e Domenica 2 giugno 2019, per la prima volta, il giardino del Palazzo Baronale di Caprarica di Lecce, appartenente all’Associazione Dimore Storiche Italiane, apre al pubblico. Sarà quindi possibile visitare lo storico cortile e l’adiacente giardino storico. L’iniziativa APGI coincide con la Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile (ESDW – European Sustainable Development Week).

L’evento “Appuntamento in Giardino” promosso dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con il sostegno di ALES e il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, ha l’obiettivo di invitare a scoprire la ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani.

Il giardino del Palazzo Baronale di Caprarica di Lecce ha da raccontare una storia di famiglia, di passioni, di pazienza, di convivialità, di ricerca di senso e di ritrovamento di sé.

I visitatori saranno accolti dalle proprietarie e da guide specializzate per addentrarsi in una storia che racchiude in sé una serie di “storie”, quella della famiglia proprietaria, quella dei personaggi che per questi luoghi sono passati o ci hanno dimorato, e quella dell’intera società salentina – che storicamente si è sviluppata attorno alle aree agricole più fertili.

Un evento unico, che segna una nuova vita per il Palazzo Baronale di Caprarica di Lecce, da tempo inserito tra le Dimore Storiche Italiane, che – anche con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Caprarica di Lecce – avvia un percorso fatto di contenuti culturali e storico-artistici fruibili da pubblico, sempre attento di queste importanti occasioni.

Le guide, durata 30 minuti, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00 comprendono anche la visita all’antica legnaia e alla cantina cinquecentesca del Palazzo.

Sabato mattina dalle 10 alle 11,30 e dalle 11,30 alle 13, sono previsti n. 2 laboratori per bambini “costruisci una lucerna in terracotta”. I bambini saranno affidati a personale specializzato e preparato a svolgere le attività.

Domenica mattina, dalle 10 alle 11,30 e dalle 11,30 alle 13, sono previsti n. 2 laboratori di “restauro delle ceramiche”.

Per prenotazione e info chiamare 3292723791.

Altri articoli di "Redazionali"
Redazionali
13/08/2019
Lo stile Shabby chic ha preso molto piede negli ultimi anni, grazie ad ambienti ...
Redazionali
07/08/2019
Ogni volta che la ormai nota bolla Bitcoin crea scalpore e finisce in prima pagina per ...
Redazionali
19/07/2019
Tutte le novità introdotte dalle auto ibride ed ...
Redazionali
18/07/2019
Amazon Alexa Echo e illuminazione: quali impianti sono compatibili? La tecnologia ...
Aumentano le persone che decidono di conservare i propri spermatozoi o gli ovuli in attesa del momento giusto. ...
clicca qui