Settimana mondiale tiroide, domenica screening gratuiti a Poggiardo

venerdì 24 maggio 2019

Lo screening si svolgerà dalle ore 9 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle17, ed è rivolto ai cittadini, nella fascia di età fra 16 e 65 anni.

Screening tiroidei gratuiti per giovani e adulti, donne e uomini, dai 16 ai 65 anni. Anche quest'anno in occasione della Settimana Mondiale della Tiroide, il Distretto Socio Sanitario di Poggiardo, organizza per domenica 26 maggio l'VIII manifestazione dedicata alla diagnosi precoce delle malattie tiroidee, offrendo la possibilità ai cittadini di sottoporsi, nel Poliambulatorio Distrettuale (ex Ospedale "F. Pispico", dalle ore 9), ad un controllo gratuito con un pacchetto completo di prestazioni: visita medica, ecografia tiroidea, prelievo ematico per TSH (l’ormone che influenza direttamente l'attività della tiroide) e valutando l'opportunità o meno di eventuali approfondimenti diagnostici.

Quest'anno il tema scelto per la Settimana Mondiale della Tiroide è "Amo la mia tiroide... e faccio la cosa giusta".

“Amare la propria tiroide – spiega la dott.ssa Virna Rizzelli, direttore del Distretto - significa prevenire e diagnosticare le malattie della tiroide che si possono curare facilmente ripristinando il benessere della persona. La fattibilità dell'iniziativa si è concretizzata grazie alla disponibilità e collaborazione volontaria di un qualificato team di operatori sanitari del Distretto e dell’Ospedale di Scorrano: medici, specialisti endocrinologi e radiologi, biologi, tecnici di laboratorio, nutrizionisti, infermieri, nonchè di una nutrita schiera di volontari delle Associazioni "SOS per la Vita" di Poggiardo e "Cittadinanza Attiva"”.

Lo screening si svolgerà domenica 26 maggio 2019, dalle ore 9 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle17, ed è rivolto ai cittadini, nella fascia di età fra 16 e 65 anni, che non hanno una patologia tiroidea già accertata.

Altri articoli di "Sanità"
Sanità
18/06/2019
Dopo lo straordinario intervento al "Fazzi" e un lungo periodo di ...
Sanità
18/06/2019
L'iniziativa del consigliere Giampiero De Pascalis che ha raccolto le firme di migliaia ...
Sanità
17/06/2019
I buoni risultati prodotti dallo Studio osservazionale Eribe. Curare il cancro senza ...
Sanità
15/06/2019
Lunedì prossimo l’inaugurazione del centro ...
Rimuovere le corde vocali intaccate dal tumore e utilizzare una protesi costosissima, tecnologicamente ...
clicca qui