Cinema da brividi nel Salento, arriva il festival del film horror

venerdì 24 maggio 2019

La prima edizione di Apulia Horror International Film Festival avrà luogo dal 5 al 9 giugno 2019 a Lecce e a Gallipoli.

Dalla necessità di dare adeguato risalto ad un genere cinematografico che ha attraversato la storia del cinema con alti e bassi, sottovalutazioni e ritorni di fiamma da parte del pubblico e della critica e che negli ultimi anni sta riscoprendo una forte attrazione trasversale del pubblico nelle sale (soprattutto i più giovani), nasce l'idea di dedicare un Festival del Cinema all'Horror.

Quest'ultimo ha dalla sua parte, come si suol dire, “uno zoccolo duro” di appassionati ed ha inoltre tutte le potenzialità per attrarre nuovo pubblico grazie al suo linguaggio multiforme, suggestivo, più o meno esplicito, crudo e spesso anche capace di raccontare il Paese (si veda il Cinema di George A. Romero).

Tuttavia il Festival è aperto anche al genere thriller sebbene tale parola non compaia nel titolo.

Il perno attorno al quale ruota la prima edizione della manifestazione è il cinema horror italiano degli anni d'oro, quello di Mario Bava, Lucio Fulci e Dario Argento. Questa è la linea editoriale della prima edizione di AHIFF che pervaderà l'intero Festival, dagli ospiti ai lungometraggi proposti (tra inediti e omaggi) passando per i cortometraggi selezionati in concorso e provenienti da ogni parte del mondo.

A Lecce saranno organizzati eventi OFF il 5 e 6 giugno, presso il Cinelab G. Bertolucci, prodotti da Apulia Film Commission. Dal 7 al 9 giugno, a Gallipoli, presso la Galleria dei Due Mari e il Teatro Italia, avrà luogo il Festival.

Apulia Horror International Film Festival (AHIFF) è un'iniziativa ideata dall'associazione culturale GIRASUD, realizzata da Apulia Film Commission e finanziata dalla Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale, nell’ambito dell’intervento “Viva Cinema – Promuovere il Cinema e Valorizzare i Cineporti di Puglia”, a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 – Patto per la Puglia, patrocinata dall'Università del Salento e il DAMS, da Provincia di Lecce, Comune di Gallipoli, Città Metropolitana di Bari, Provincia di Barletta, Andria e Trani, Provincia di Taranto, Comune di Andria, di Cisternino, di Locorotondo, di Melissano e di Peschici.

Con la collaborazione di Filmfreway, Nocturno, Ra.Ne. - Rainbow Network, Quasi Cinema, La Bottega del Cinema, Concerto Bandistico Municipale Città di Taviano.

Direttori Artistici: Andrea Cavalera; Francesco Corchia.

Il programma

LECCE – EVENTI OFF


Mercoledì 5 giugno 2019 - CineLab G. Bertolucci

Ore 18: Roberto Silvestri (giornalista e critico cinematografico, firma del settimanale FILM TV) e Mariuccia Ciotta (giornalista e critico cinematografico, firma del settimanale FILM TV)  presentano il loro libro “Bambole perverse. Le rivoluzionarie che sconvolsero Hollywood”. Saranno proiettate delle clip video e si discuterà della figura della ‘scream queen’ con particolare riguardo al Cinema degli anni '50 e '60.

Ore 20: Proiezione di cortometraggi horror/thriller fuori concorso.

Giovedì 6 giugno 2019  - CineLab G. Bertolucci

Ore 17: Davide Di Giorgio (critico cinematografico) sulla figura del Maestro Mario Bava. Un incontro per raccontare e approfondire uno dei più importanti registi italiani del genere, ripercorrendone i film più celebri e amati dal pubblico.

Ore 18.30: Proiezione de “I tre volti della paura” di M. Bava (1963, 90 min ca.)

Ore 20: Proiezione dell'opera prima “Onirica” di Luca Canale Brucculeri (Italia, 2019, 94 min.), un omaggio al Cinema di Bava e Argento. Sarà presente il regista del film.

GALLIPOLI - AHIFF

La Galleria dei Due Mari sarà così organizzata:


Sala 1: Info point, pannello interviste, ufficio stampa, angolo convivio con possibilità di svolgere riunioni e interviste

Sala 2: Proiezioni, incontri con gli autori, conferenze, premiazioni

Sala 3: Contest di body painting che si terrà sabato 8 giugno dalle 9 alle 17

Sala 4: Mostra “La bottega del Cinema” di Mario Scarlino per tutta la durata del Festival

Corridoio centrale: Stand espositivi (dipinti, disegni, locandine cinematografiche)

Venerdì 7 giugno 2019 - Galleria dei Due Mari, Sala 2

Ore 17: Inaugurazione della prima edizione di Apulia Horror International Film Festival. Saluti istituzionali con presenza del Sindaco e Presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, Assessore Loredana Capone, Presidente dell’Apulia Film Commission Simonetta Dello Monaco. Intervento dei direttori artistici Andrea Cavalera e Francesco Corchia, presentazione del programma e degli ospiti del Festival che saranno presenti: Davide Pulici, Roberto Silvestri, Mariuccia Ciotta, Sergio Stivaletti, Luigi Pastore, Luca Canale Brucculeri, Mario Scarlino e la sua Bottega del Cinema.
Intervento musicale a cura del Concerto Bandistico Municipale Città di Taviano che eseguirà temi musicali di celebri film horror-thriller. Conduce l’evento Maria Ausilia Maglione.

Teatro Italia, Sala 3

Ore 21: Proiezione del film “Rabbia furiosa- er canaro” di Sergio Stivaletti (Italia, 2018, 116). I critici Davide Pulici (saggista, critico cinematografico, firma del mensile NOCTURNO) e Roberto Silvestri intervistano il regista in sala. 

Sabato 8 giugno 2019 

Galleria dei Due Mari, Sala 3

Ore 9: Contest di body painting con max. n.8 artisti partecipanti con i relativi modelli. Gli artisti avranno a disposizione 7 ore di tempo per dipingere sul corpo dei loro modelli e trasformarli in opere d’arte viventi (a tema horror).

Galleria dei Due Mari, Sala 2

Ore 10.30: Nocturno: celebrazione di 25 anni di vita editoriale del prestigioso mensile sul Cinema di genere. La nascita della rivista, la sua evoluzione e la sua posizione nell’attuale panorama editoriale. Interviene il co-fondatore Davide Pulici e Massimiliano Martiradonna (curatore della rubrica Dikotomik Cineblog).

Ore 11.30: Proiezione del film “Onirica” di Luca Canale Brucculeri (Italia, 2019, 94 min.). Interviene il regista del film che sarà intervistato da Davide Pulici.

Ore 14: Proiezione di cortometraggi horror/thriller fuori concorso.

Ore 17: Presentazione delle opere realizzate nel contest di body painting e premiazione dei primi 3 classificati.

Ore 20: Proiezione del film “Come una crisalide” di Luigi Pastore (Italia, 2009, 75 min.). Davide Pulici intervista il regista Luigi Pastore e il creatore degli effetti speciali Sergio Stivaletti.

Ore 21: Presentazione e proiezione dei cortometraggi selezionati in concorso. Presenta la serata Maria Ausilia Maglione. 

Domenica 9 giugno 2019

Galleria dei Due Mari, Sala 2

Ore 16: Proiezione di 4 puntate della web serie “Prepararsi alla morte”. Interviene il regista Luigi Pastore.

Episodio 1: La ragazza della morte

Episodio 2: Gustavo Rol e lo spirito di Picasso

Episodio 3: Roberto Setti e il Cerchio Firenze 77

Episodio 4: Sergio Stivaletti e la morte nel Cinema

Ore 17.30: Proiezione del film “McBetter” di Mattia De Pascali (Italia, 2018, 75 min.). Il regista sarà intervistato da Davide Pulici.

Ore 19.30: Proiezione in pellicola del film “Il Cubo” di Vincenzo Natali (Canada, 1997, 90 min.). A cura di Mario Scarlino.

Ore 21.30: Proiezione dei due cortometraggi vincitori: assegnazione del Premio della Critica e del Premio al Miglior Cortometraggio. Assegnazione del Premio DAMS. Intervento degli ospiti Davide Pulici, Luigi Pastore, Sergio Stivaletti. Intervento degli studenti del DAMS di Lecce. Chiusura del Festival.

Altri articoli di "Cinema"
Cinema
15/09/2019
Normal di Adele Tulli, The Golden Glove di Fatih Akin, Girl di Lukas Duhont e Les ...
Cinema
13/09/2019
Appuntamento mercoledì 18 settembre alle 21 con "Il gatto". Si ...
Cinema
10/09/2019
Secondo appuntamento con “Calicidicinema. Viva Melato!”, mercoledì 11 ...
Cinema
09/09/2019
Nella giornata la manifestazione ospita la summer school ...
 Stress ambientali, malattie infiammatorie da alimenti, consumo eccessivo di zuccheri raffinati, alimenti ...
clicca qui